Giovedì 10 maggio alle ore 21.30 presso il Circolo del jazz, presso il Circolo Ufficiali di Castelvecchio, a Verona, è in programma il Concerto spettacolo ispirato al romanzo di Boris Vian «La schiuma dei giorni».
La delicata storia d’amore e di generosità tra la bellissima Chloè e l’indolente Colin è raccontata in una trama ininterrotta di musica e parole, così come avviene nel romanzo di Vian dove il jazz continuamente evocato diventa magia di suoni e forza creativa capace di trasformare i luoghi e cambiare le persone. Il tutto sullo sfondo di una Parigi onirica e visionaria che accompagna la storia costruita come una favola.
L’omaggio di Boris Vian al sogno, all’amore, al gioco libero della fantasia e alla musica prende vita nello spettacolo e parla attraverso la voce narrante e l’affascinante excursus musicale che propone brani di Duke Ellington, John Coltrane, Miles Davis e composizioni originali di Luca Donini.
Elisabetta Zampini – voce narrante
Luca Donini – sax
Mario Marcassa – contrabbasso
Andrea Tarozzi – pianoforte
«Solo due cose contano: l’amore, in tutte le sue forme, con ragazze carine, e la musica di New Orleans o di Duke Ellington. Il resto sarebbe meglio che sparisse, perché il resto è brutto, e la dimostrazione contenuta nelle poche pagine seguenti deriva tutta la sua forza da un unico fatto: la storia è interamente vera, perché io me la sono inventata da capo a piedi» (Boris Vian, New Orleans 10 marzo 1946)
Ingresso 10 euro (per i non soci).