10.11.11 – Vicenza – «Stanza per la musica», con Pino Costalunga

Avete mai immaginato possibile sentire suonare un armadio o pensare ad un tavolo come ad uno strumento musicale? É l’operazione curiosa che la Cooperativa Sociale Insieme di Vicenza e l’associazione musicoculturale «Perdintorni» propongono in una nuova mostra che ha aperto i battenti sabato 5 novembre presso la sede di via Dalla Scola 255 e che si concluderà sabato 19 novembre con un concerto dal titolo «Musica con Camera».
Entrando nella mostra potete osservare immediatamente il coloratissimo plasticofono coloratissimo strumento a percussione e fiato realizzato con 150 metri di tubi da scarichi idraulici che può essere suonato da due pantofole da camera.
Sicuramente resterete incantati dal suono “australiano” emesso dallo stendino armonico, un stand da vestiti che viene suonato come un dijeridoo.

Tanti altri strumenti impossibili riempiono la sala e la cosa più interessante è riuscire a vedere come i musicisti estraggano accordatissimi suoni armonici e improvvisino un concerto con camera. Se non siete così fortunati da vedere il concerto dal vivo, potrete accontentarvi del video che spiega come i mobili siano stati costruiti, accordati e suonati.
La mostra verra’ inaugurata sabato 5 novembre alle ore 18.30 da un concerto aperitivo con gli ATARI MAORI gruppo che fonde la musica 8 bit di DJAgi con le magiche sonorita’ del didjeriduu di Bol(alias Francesco Gibaldi).
In contemporanea una mostra fotografica spiega la quotidianità del lavoro di recupero dei mobili in città con descrizione del lavoro ed alcuni dati sulle notevoli quantità.

Allestita nell’area di vendita una “stanza per la musica” creata da Elvezia Allari e Elena Foralosso, dimostra come potrebbe essere una stanza per fare, ascoltare, vedere la musica.

Giovedì 10 novembre dalle ore 17 l’attore Pino Costalunga prenderà possesso della “stanza per la musica” e leggerà a chi vorrà partecipare alcune intense “pagine sonore”.

L’ingresso è sempre libero e gli orari di apertura coincidono con l’apertura della Cooperativa Insieme (lunedì 15/19, dal martedi al venerdi 10/19,30, sabato 10/12,30 – 15/19,30. Domenica e lunedì mattina chiuso). Vi aspettiamo.