Mostra fotografica «Il cibo non basta», dal 10 al 28 ottobre 2011 presso la Biblioteca «E. Meneghetti» (Strada Le Grazie, 8 – Verona), con apertura lunedì-venerdì 8.15-19.45; sabato 8.15-13. Ingresso libero
Un viaggio attraverso due continenti, l’Asia e l’Africa. Immagini da: Pakistan, Somalia, Etiopia, Sudan, Repubblica Democratica del Congo, Niger per raccontare le storie di decine di milioni di bambini malnutriti.
La malnutrizione colpisce lentamente e silenziosamente, rallentando lo sviluppo fisico e intellettivo del bambino, provocando ritardi permanenti e infine erodendo la capacità dell’organismo di reagire con successo alle infezioni e alle malattie. La malnutrizione non va confusa con la mera scarsità di cibo (denutrizione), ma è la combinazione di vari fattori: insufficienza di proteine, zuccheri e micronutrienti e frequenza di malattie debilitanti e infezioni.
Ogni anno da 3.5 a 5 milioni di bambini circa muoiono per cause legate alla malnutrizione – un decesso ogni sei secondi. Bambini che si potrebbero salvare se i programmi internazionali di aiuti alimentari e nutrizionali fossero efficaci. Fotografie di: Philipp Horak, Magnus Hallgren, Francesco Zizola, Michael Goldfarb, Susan Sandars, Laurent Chamussy, Jodi Bieber, Christine Roblin, Pim Ras…
Alla mostra è collegata l’iniziativa «Un centro nutrizione in città» presso il Loggiato della Gran Guardia dal 23 al 27 ottobre 2011.