11.01.2013 – Fumane (Vr) – Agnese Moro presenta «Un uomo così. Vi racconto mio padre»

Nell’ambito di «Dialoghi Liberi», il Movimento Solidarietà e Pluralismo invita a un incontro dedicato alla legalità e al rapporto tra società, economia e politica, in programma venerdì 11 gennaio 2013 alle ore 20.45 presso la Sala consigliare del Comune di Fumane (Vr)- Interverrà Agnese Moro, che ricorderà il padre attraverso la presentazione di un libro.

Agnese Moro, figlia dello statista italiano barbaramente ucciso dalle Brigate Rosse il 9 marzo 1978, cinque volte presidente del Consiglio dei ministri e presidente della DC, Aldo Moro, autrice del libro «Un uomo così. Vi racconto mio padre».

«É una presenza – i ricordi di Agnese – sempre viva nel mio ricordo e in quello di chi l’ha conosciuto, anche se purtroppo l’irresistibile potenza mediatica ed emotiva delle fotografie del sequestro, dello stillicidio dei comunicati dei brigatisti, l’attesa snervante, e infine il ritrovamento del corpo, hanno offuscato la sua immagine, la sua eredità politica, l’opera di una vita».

Ad oltre trent’anni anni dalla tragica scoperta, nel baule di una Renault 4, del cadavere di Aldo Moro, Agnese Moro, come altri figli e parenti della lunga lista di vittime del terrorismo politico, mantiene vivo il ricordo dei cosiddetti “anni di piombo”. Con la sua testimonianza afferma con forza un semplice principio: non si uccide mai un simbolo, ma una persona.

Le serate di «Dialoghi Liberi» si svolgono in collaborazione con la libreria Sergio Castioni