Venerdì 11 aprile presso la sede della Cooperativa Sociale Insieme (Vicenza, via Dalla Scola 255) verrà presentato il libro «Un passo dopo l’altro» dal significativo sottotitolo «montagnaterapia e disturbi dell’alimentazione». La serata inizierà alle ore 20,45 ed è organizzata dall’associazione Disturbi Alimentari e Obesità, dalla Comunità terapeutica residenziale per i disturbi dell’alimentazione Silesia, da Consult@noi (associazione di volontariato disturbi del comportamento alimentare) e dal CAI sezione di Vicenza.
Il libro raccoglie non soltanto i tradizionali 6 sentieri da percorrere con tutte le indicazioni utili a fare una godibile passeggiata senza perdersi tra le strade della montagna, ma ancor più importante si rivela una sorta di guida per i sentieri interiori, specialmente per quelli percorsi da persone (donne e uomini) che vivono disturbi dell’alimentazione, così diffusi ai nostri giorni.
I disturbi dell’alimentazione non sono dati da golosità, né da voglia di stare a dieta, né dall’idea ossessionante di fare la velina o la modella. Sono il sintomo di un dolore profondo che non ha trovato altro modo per farsi sentire. Ma cosa ha a che fare la montagna con una forma di terapia? Immaginate tutto ciò che ha a che fare con la preparazione di un proprio spazio interiore prima, durante e dopo un giro in montagna. Preparo lo zaino ed aspetto la partenza, indosso ritualmente gli scarponi, percorro il sentiero un passo dietro l’altro. Alzo lo sguardo dai miei passi e fotografo. Mangio insieme agli altri e con loro condivido. Faccio fatica e sento il mio corpo che mi invia segnali. Arrampico e mi confronto con gli imprevisti, faccio esperienza di elasticità.
Ecco cosa ci racconteranno venerdì sera con la proiezione di foto raccolte durante le passeggiate e la lettura recitata a cura degli autori. Il libro della Comunità Silesia e l’associazione ADAO è scritto a doppia mano con Cristiana Venturi ed è reso vivo da una lettura partecipata affidata al coordinamento di Paola Rossi. Seguirà un breve intervento di esperti del settore ed un dibattito con il pubblico.
Per informazioni: 340.7147045 – [email protected]