11.09.10 – Creazzo (Vi) – Incontro-Villaggio «Governare la mente»

C’incontreremo al «Villaggio di Andrea» sabato 11 settembre 2010 alle ore 15.00 a Creazzo, in via Valscura n°45, da Angelo e Fabiola Lorenzato (0444-521572). La mente è malleabile, flessibile e non invecchia se la usi bene. La mente opera con schemi. A volte puoi chiederti: che schema sto utilizzando? Esempio: se continui a ripetere che sei disgustato dalla vita avrai probabilità di far accadere cose disgustose.

I pensieri muovono energia e conducono alle azioni corrispondenti. Tu puoi modificare i percorsi neuronali del cervello e proteggere la mente con abitudini di pensiero che affezionano alla vita. La mente è medico, medicina e terapia. «Tu sei ciò che pensi: dal pensiero torbido viene l’azione torbida che dà sofferenza e ti segue come le ruote del carro seguono gli zoccoli del bue; dal pensiero limpido viene l’azione limpida che ti segue come ombra inseparabile» (Dhammapada).

Osserva bene i tuoi pensieri perché diventeranno le tue parole, le tue azioni, le tue abitudini, i tuoi valori, il tuo destino. Visita il laboratorio mentale: trovi pensieri positivi, creativi ma anche pensieri inutili, ossessivi. Tocca a te coltivare la compagnia di pensieri veri, buoni, belli. La gran parte della gente non conosce l’arte di governare la mente ed è trascinata dal flusso di pensieri automatici.

Nessun vento aiuta il navigatore che non sa dove dirigere la barca. Un pensiero importante è gratuità: il primo dovere al mondo è apprezzare il grembo della vita che ti contiene; sei interno alla grande vita nella quale hai il sole, l’aria, l’acqua e la terra, hai la grazia di vivere, di pensare, di amare.

Celina Rizzato presenta il libro di Wayne W. Dyer, NIETE SCUSE, 2010.

Quando non vuoi cambiare hai una scusa pronta; è più facile soffrire che cambiare. La realtà è quello che è; lo sguardo benevolente o disgustato dipende da te. Ogni conoscenza è interpretazione! Ti conviene interpretare nel modo favorevole alla tua crescita umana. Non identificarti con paure, ansie, sbagli. Dici tante volte: sono quello che sono e mi voglio bene! Diventa la persona che vorresti incontrare. Non ha molta importanza ciò che hai pensato-creduto-sentito-fatto in precedenza… questo è un giorno nuovo!

Anna Dalla Vecchia farà conoscere le esperienze-messaggio dell’Asssociazione Italiana Tutela Salute Mentale: A.I.T.Sa.M.

PROPOSTA: quali metodi conosci per governare la mente e ottenere sguardi nuovi sulla vita?

Gli amici del Villaggio [www.scuoladelvillaggio.it]