11.10.12 – Schio (Vi) – «Tra le maglie della Rete: il mondo giovanile visto con gli occhi di chi vorrebbe attraversarlo»

Negli ultimi due anni la Rete per le Politiche Giovanili dell’Altovicentino (formata dai comuni di Santorso, Schio, Malo, Monte di Malo, Marano V., S. Vito di L., Torrebelvicino, Valli del P. e Piovene R.) ha voluto approfondire la realtà giovanile. Per questa ragione, pur in assenza delle risorse necessarie e grazie al coinvolgimento di alcuni studenti universitari, è stata realizzata una indagine sociale che ha coinvolto ragazze e ragazzi tra i 15 e i 19 anni in focus group e interviste. Gli spunti sono emerse sono state pubblicate in un sito internet dedicato al progetto e visitabile all’indirizzo http://tralemagliedellarete.wordpress.com.

Quel che vi presentiamo non vuol essere un “piccolo manuale d’interpretazione” delle nuove generazioni. Ne pretende di essere una rappresentazione oggettiva di cosa sono i giovani dell’altovicentino. Sappiamo, infatti, che la realtà è complessa e plurale, che gli sguardi, spesso, sono orientati da stereotipi, pregiudizi o chiavi di lettura precostituite. Il nostro, più sempllicemente, è un punto di vista soggettivo che vogliamo continuare a mettere in discussione, nella convizione che le politiche giovanili sono efficaci quando sanno ascoltare e capire, non definire ed etichettare.

Il risultato del nostro lavoro sarà presentato giovedì 11 ottobre 2012 alle ore 20.30 a Schio, presso Palazzo Toaldi Capra. Si tratta di un evento nel quale non vorremmo limitarci a condividere quanto è emerso nel lavoro di approfondimento, ma provare a immaginare quali strumenti costruire per rendere la Rete una realtà capace di offrire opportunità alle nuove generazioni.