Venerdì 11 novembre alle ore 20.30 a Trento, in piazza Dante 16, presso Palazzo della Regione, sala Rosa: «Democrazia, internet e primavere arabe: in cerca dell’agorà degli anni 2000».
Il Movimento Punto Europa, in collaborazione con la Gioventù Federalista Europea e nell’ambito del PGZ di Trento organizza la rassegna “Percorsi di Democrazia”. Si tratta di una rassegna di dialoghi aperti alla cittadinanza ed in particolare ai giovani con i quali vogliamo riappropriarci della democrazia in senso autentico. Ciò che si vuole proporre in collaborazione con il Forum trentino per la Pace ed i diritti umani all’interno del Percorso “Per una cittadinanza Euromediterranea”, è un dialogo sul rapporto tra nuovi media, internet e democrazia, volgendo l’attenzione in particolare alla recente Primavera araba.
La serata sarà animata infatti tra tre studiosi e testimoni del nostro tempo, dalla competenza riconosciuta a livello internazionale:
Augusto Valeriani (docente del Corso Media, Conflitti e Politica Internazionale, Laurea Magistrale in Mass Media e Politica, Facoltà di Scienze politiche Roberto Ruffilli di Forlì, Università di Bologna);
Zouhir Louassini (giornalista di Rainews24 di origini marocchine, docente presso l’Università di Roma 3 e collaboratore del sito web www.arabismo.it);
Slim Amamou *in attesa di conferma (giornalista e blogger tunisino, arrestato durante la repressione delle rivolte nel corso del 2011 e poi Ministro per la Gioventù e lo Sport del governo nazionale ad interim).
Saranno presenti e arricchiranno la serata con le proprie riflessioni alcuni richiedenti asilo tunisiniresidenti in Trentino e Saadi Brahmi, tunisino residente a Trento e candidato alle recenti elezioni per l’assemblea costituente del Paese.
Informazioni: 0461213175, [email protected]