11-14.10.12 – Verona – Rassegna del fumetto popolare «Avventurieri, corsari, cavalieri»

AVVENTURIERI, CORSARI, CAVALIERI

17a RASSEGNA DEL FUMETTO POPOLARE
11-14 OTTOBRE 2012
Centro Civico «Nicola Tommasoli»
Via Perini, 7 – Borgo Santa Croce – Verona

L’annuale mostra veronese – da questa edizione ospitata nel Centro Civico della VI Circoscrizione del Comune di Verona, nel quartiere di Borgo Venezia – è giunta alla diciassettesima edizione. L’esposizione, rinnovata e ampliata, proporrà un intrigante percorso dedicato a figure molto amate dai lettori di fumetti: avventurieri, corsari, cavalieri che tanto successo incontrano nel cinema contemporaneo. I visitatori potranno così toccare con mano gli albi con le gesta di Roland Eagle, Occhio Cupo, Capitan Blood, Il Cavaliere Ideale, Il Principe Valentino, Il Principe di Sogno, Robin Hood… In occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita del grande romanziere veronese Emilio Salgari sarà riservata una particolare attenzione alle pubblicazioni che hanno offerto una versione disegnata dei suoi inossidabili eroi, dal Corsaro Nero a Sandokan. Proprio al principe bornese il veneziano Lele Vianello ha dedicato una storia breve le cui tavole originali saranno esposte nella mostra, insieme a quelle eseguite appositamente per questa edizione da Bruno Prosdocimi, Roberto Bonadimani, Giorgio Montorio, Giancarlo Brun, Loren Carpitella, Giuliano Conte, Giampietro Costa.

La mostra, aperta dall’11 al 14 ottobre, ospitata nella sala conferenze della VI Circoscrizione, presenterà dunque albi originali provenienti dalla preziosa collezione di Giuseppe Poldiallai, veneziano di Malamocco da molti anni trasferitosi in riva all’Adige.

Un appuntamento che gli appassionati di fumetti non possono mancare!

I visitatori riceveranno in omaggio un piccolo ma bellissimo catalogo che oltre alle due tavole inedite di Sandokan conterrà anche una storia breve di Roland Eagle.

L’inaugurazione è prevista per la tarda mattinata di giovedì 11 ottobre. La mostra, resterà aperta dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle 15,30 alle 19.

Per informazioni rivolgersi a Giuseppe Poldiallai, tel. 045/976460

La mostra fa parte delle iniziative per l’Autunno salgariano tra settembre e novembre promosse da Associazione e Rivista “Ilcorsaronero”, Comitato Regionale del Veneto per le celebrazioni del centenario della morte di Emilio Salgari. Consorzio Pro Loco della Valpolicella, Excellence Club, Libreria Feltrinelli di Verona.