Nonviolenza: una parola ancora attuale? Domenica 12 ottobre 2008 alle ore 16.00 presso la Comunità degli Stimmatini, in Via Mezzomonte, 28 (località Sezano) a Verona, si cercherà una risposta con la presentazione del libro di Vinoba Bhave «La politica spirituale di Gandhi attraverso le parole del suo discepolo» (Gabrielli editori, 2008). Relatore, il curatore e traduttore della pubblicazione, Federico Fioretto.
Vinoba Bhave. «La politica spirituale di Ganhdi attraverso le parole del suo discepolo» (Gabrielli editori, 2008):
Vinoba Bhave (1895 1982) fu il diretto discepolo e prosecutore del pensiero e dell’azione del Maestro Mahatma Gandhi. Vinoba è noto a livello mondiale perché fu il fondatore del movimento rivoluzionario nonviolento Bhoodan. Percorrendo tutta l’India a piedi per più di tredici anni, Vinoba raccolse milioni di acri in dono per i “senza terra” e migliaia di villaggi si strutturarono secondo le regole d’oro della convivenza comunitaria. Durante questo apostolato verso i poveri espose il suo messaggio che attualizza il pensiero del Maestro Gandhi per rapportarlo ai problemi del dopo indipendenza indiana.
Questi discorsi sono ora stati trascritti e tradotti nel volume qui presentato, dove Vinoba propone mezzi nonviolenti e di elevato contenuto spirituale per la soluzione dei problemi della società, anche di quella italiana. L’intento dei curatori è di avviare un dibattito serio e costruttivo sulla riforma del “fare politica” nel nostro Paese, secondo gli ideali della nonviolenza.
Prefazione di Arun Gandhi; riflessioni critiche di Valeria Andò, Federico Fioretto, Piero P. Giorgi, Nanni Salio.
Per info: http://www.stimmatinisezano.blogspot.com