13.01.10 – Verona – Presentazione del libro di Eugenio Cipriani e Giuseppe (Bepi) Magrin «Ferdinando Urli, il conquistatore del Dente Austriaco»

La libreria Gulliver in collaborazione con il Museo Africano di Verona presenta il libro di Eugenio Cipriani e Giuseppe (Bepi) Magrin «FERDINANDO URLI» il conquistatore del Dente Austriaco, mercoledì 13 gennaio 2010 alle ore 20.45 presso il MUSEO AFRICANO – ISTITUTO MISSIONARI COMBONIANI, in VICOLO POZZO 1 (PRESSO PIAZZA ISOLO). Interverrà Eugenio Cipriani.

Partendo da un episodio ‘minore’ della Grande Guerra, Eugenio Cipriani fonde efficacemente realtà storica, romanzo ed escursionismo, con la descrizione di vari percorsi nel Pasubio nei luoghi teatro delle vicende del libro.

Gli Autori:

Eugenio Cipriani, veronese, laureato in lettere, arrampica e scrive da oltre trent’anni. Vanta al proprio attivo più di mezzo migliaio di vie nuove sulle Alpi orientali ed una quarantina di pubblicazioni a carattere turistico, escursionistico – alpinistico e racconti. É titolare della casa editrice Edizioni CIP.

Giuseppe (Bepi) Magrin, vicentino, classe 1948, ufficiale degli Alpini e guida alpina militare; come alpinista ha aperto oltre una cinquantina di vie di roccia ed ha partecipato a spedizioni in Himalaja, Sudamerica, Antartide, Africa e ad operazioni umanitarie in Sierra Leone, Equador, Brasile, Argentina. É autore di una trentina pubblicazioni sul tema della montagna, in particolare sulla Grande Guerra, sulle battaglie in terreno glaciale e sull’alpinismo. ecc. Collabora da molti anni a riviste e quotidiani, con reportage, rubriche e articoli di varia cultura. Vincitore di vari premi come: “Alpino dell’anno”, “Premio nazionale Amedeo De Cia” ecc. . É consigliere nazionale del Gruppo italiano scrittori di Montagna
(GISM) ed è fondatore della rivista storica «Forte Rivon».

Per informazioni: Libreria Gulliver – Via Stella 16 b – Tel 045 8007234 – www.gullivertravelbooks.it