Nell’ambito del ciclo di incontri «Verona in controluce: la città e i cittadini» promosso dalla Società Letteraria di Verona,
Venerdì 13 gennaio 2012 alle ore 17.30 presso la Sala Montanari (p.tta Scalette Rubiani 1) si terrà l’appuntamento «VERONA, L’ECONOMIA».
Ne discutono
Massimo Castellani (Segretario CISL)
Carlo Fratta Pasini (Presidente del Consiglio di Banco Popolare)
Giuseppe Manni (Presidente Gruppo Manni Hp)
Agostino Portera (Pedagogia generale e sociale Università di Verona)
Senatore Luigi Viviani
La Società Letteraria di Verona propone nella sua sede di p.tta Scalette Rubiani 1, a partire dal 13 gennaio, Verona in controluce: la città e i cittadini: una serie di incontri su temi fondamentali per la vita della città: l’economia, il denaro, la cultura, la giustizia, la religione e l’etica. Ci si propone di definire, con l’intervento di personalità autorevoli e competenti nei vari ambiti, un profilo attuale del cittadino veronese, al di là di eventuali schematizzazioni preconcette. Il sesto e ultimo appuntamento vorrà tentare una lettura critica complessiva. Si andrà a elezioni nella prossima primavera in un quadro politico in evoluzione e in una situazione economica, locale e globale, piuttosto preoccupante. Il clima cittadino sembra contraddittorio e alterna indifferenza a impegno. Non si sono voluti coinvolgere, in questa fase, gli amministratori politici cittadini, sebbene il loro apporto sia per noi di estremo interesse: a elezioni avvenute sarà utile riconsiderare quanto emerso durante questo ciclo d’incontri, grazie al diretto coinvolgimento degli amministratori in una prossima serie di iniziative. È da sempre prerogativa degli intellettuali saper leggere i segni dei tempi e indicare le linee di tendenza del futuro prossimo. Fedele a tale ruolo, la Società Letteraria di Verona può attingere, da un lato al patrimonio di idee e di cultura dei suoi duecento anni di storia, dall’altro alle competenze professionali e alla capacità di analisi non solo dei suoi dirigenti e della sua base societaria, ma anche dei prestigiosi interlocutori cittadini professionisti nei diversi campi.
13 gennaio 2012 – ore 17.30
VERONA, L’ECONOMIA
Ne discutono: Massimo Castellani, Segretario CISL; Carlo Fratta Pasini, Presidente del Consiglio di Banco Popolare; Giuseppe Manni, Presidente Gruppo Manni Hp.; Agostino Portera, Pedagogia generale e sociale Università di Verona; Senatore Luigi Viviani.
25 gennaio 2012 – ore 17.30
VERONA, RICCHEZZA E POVERTA’
Ne discutono: Carlo Croce, Vice Direttore Caritas diocesana di Verona; Renzo Fior, Emmaus Villafranca; Mariano Graziano, Ufficio Studi Banca d’Italia; Graziella Tabacchi Basevi, Confcommercio.
3 febbraio 2012 – ore 17.30
VERONA, LA CULTURA
Ne discutono: Daniela Brunelli, Presidente di Società Letteraria; Tommaso Cinti, Presidente associazione culturale Fuoriscala; Galeazzo Sciarretta, Presidente Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere.
15 febbraio 2012 – ore 17.30
VERONA, I REATI, LA GIUSTIZIA
Ne discutono: Angela Barbaglio, Procuratore aggiunto; Margherita Forestan, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale; Lorenzo Picotti, Professore di Diritto penale Università di Verona, avvocato penalista.
29 febbraio 2012 – ore 17.30
VERONA, RELIGIONE ED ETICA LAICA
Ne discutono: Elio Aldegheri, dottore commercialista; monsignor Giancarlo Grandis, Vicario Diocesano per la cultura, l’università e il sociale; Tiziana Valpiana, Senatrice.
6 marzo 2012 – ore 17.30
CHI È IL CITTADINO VERONESE?
Ne discutono: Monsignor Rino Breoni; Marina Salamon, imprenditrice; prof. Nicola Sartor, Scienza della finanza Università di Verona.