Campagna nazionale sulla cooperazione quale strumento di pace «Non c’è pace senza cooperazione!»: seminario partecipativo «Dialogo tra le parti: comunicazione, ascolto, potere», presso Sala Pisani, Centro Civico Camin, via Alsazia n. 3 a Padova, sabato 13 marzo 2010 dalle ore 9.30 alle ore 18.30. Massimo 30 posti, partecipazione gratuita.
Il seminario si inserisce all’interno della campagna nazionale sulla cooperazione quale strumento pace “Non c’è pace senza cooperazione!”, sul contributo della cooperazione ai processi di dialogo e di trasformazione dei conflitti. Gli esseri umani sono portati per natura ad intessere relazioni nel contesto sociale, affrontando molto spesso punti di vista e prospettive divergenti dalle proprie; ciò può generare rabbia e frustrazione e dare origine ad un confronto conflittuale che, se trascurato o fomentato, rischia di degenerare in violenza, sia a livello interpersonale che collettivo. Il seminario intende ragionare sul ruolo del dialogo, come mezzo di confronto e di ascolto reciproco, nella rimozione del pregiudizio, evidenziandone il valore strategico nell’ambito della cooperazione internazionale.
Il seminario occuperà l’intera giornata e si articolerà in due parti, alternando brevi momenti di lezione frontale ad esercitazioni sulla comunicazione e sul dialogo, in modo tale da stimolare la riflessione e la creatività dei partecipanti. La conduzione dello stesso è affidata a Nicolò Giacon e Davide Russo, formatori e operatori dell’Associazione per la Pace, che si avvarranno di una metodologia partecip-attiva e del supporto di materiali audo-visivi.
Nel corso della giornata saranno consegnati materiali di approfondimento.
In occasione del seminario, inoltre, sarà esposta la mostra fotografica prodotta all’interno della campagna “Non c’è pace senza cooperazione!” e saranno proiettati i tre percorsi multimediali ad essa collegati.
Il seminario inserito all’interno della campagna nazionale sulla cooperazione quale strumento di pace “Non c’è pace senza cooperazione!” è promosso dal Cocis – Coordinamento delle Organizzazioni non governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo e da ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà; con la collaborazione del gruppo di Padova dell’Associazione per la Pace e con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e del Comune di Padova.
Per informazioni:
ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà
049.8648774
[email protected]