13.05.11 – Padova – Lectio magistralis con Don Luigi Ciotti

Venerdì 13 maggio alle ore 10, presso il Palazzo della Ragione, il fondatore di Libera e del Gruppo Abele parlerà di legalità e comunità. In occasione del «Festival della Cittadinanza», la città di Padova ha l’onore di ospitare Don Luigi Ciotti per una Lectio Magistralis dal titolo «Responsabilità, corresponsabilità e comunità».

L’appuntameno si terrà dalle ore 10.00 alle ore 11.30 a Palazzo della Ragione e sarà preceduto dagli interventi dell’Assessore Claudio Piron e del giornalista del Corriere del Veneto Luca Barbieri. Inoltre verrà proiettato un video realizzato dai ragazzi delle scuole superiori che hanno partecipato all’iniziativa Viaggi della Legalità in Calabria organizzati dall’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con Libera Padova.

Il forte impegno pubblico di Don Luigi Ciotti lo ha reso una figura autorevole nell’ambito della lotta alle mafie e nella promozione della legalità e della giustizia. Con la creazione del Gruppo Abele, nel 1966 e di Libera, nel 1995, Don Ciotti ha dato un grande contributo alla società civile in Italia. Soprattutto con l’attività di Libera, un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole e realtà radicate nel territorio, ha scosso molte coscienze, dando visibilità a questioni molto spesso negate come la mafia e la corruzione.