13.07.11 – San Bonifacio (Vr) – «Animation Impact», cineforum gratuito. Film: «Tokyo godfathers» di Satoshi Kon

Cine-anime «Animation Impact», cineforum gratuito per i giovani a San Bonifacio. Film: «Tokyo godfathers» di Satoshi Kon; mercoledì 13 luglio alle 21 al maneggio Nicoli, in località Masetti.

Una fiaba per adulti ambientata tra i senzatetto della metropoli giapponese. Così si può descrivere “Tokyo godfathers – I padrini di Tokyo”, di Satoshi Kon, regista e sceneggiatore giapponese di alto livello, scomparso prematuramente nell’agosto dello scorso anno. Il film cartone sarà proiettato mercoledì 13 luglio alle 21 al maneggio Nicoli, in località Masetti a San Bonifacio. La proiezione fa parte di “Animation impact”, il ciclo di film d’animazione giapponese, organizzato dalla Consulta giovanile e sostenuto da Teatroprova all’interno di Est@te@tro duemila11: l’estate a teatro nell’Est veronese.

Ispirato al film western “In nome di Dio”, di John Ford, la vicenda ha per protagonisti tre senzatetto: Gin, un alcolizzato datosi al vagabondaggio; Hana, un travestito impoveritosi dopo aver lasciato il lavoro, e Miyuki, una ragazzina lunatica scappata di casa. Il giorno di Natale, frugando nella spazzatura alla ricerca di qualche regalo da scambiarsi, trovano una neonata abbandonata. Aiutati da un biglietto da visita e da qualche fotografia, iniziano ad investigare sull’abbandono; la ricerca della verità porterà ognuno dei personaggi di questa famiglia improvvisata a rivelare ai compagni anche il proprio passato, fino ad allora taciuto, per farne l’inizio di una nuova vita.

“Animation impact” si concluderà mercoledì 20 luglio, sempre alle 21 al maneggio Nicoli, con la proiezione gratuita del quinto ed ultimo film in programma: “Vip – mio fratello superuomo”, di Bruno Bozzetto.

In caso di pioggia le serate si svolgeranno all’ex Consorzio Agrario di Piazzale Mazzini.

La Consulta giovanile del comune di San Bonifacio è composta da volontari di età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Nel corso dell’anno, la Consulta organizza eventi rivolti ai giovani e collabora con altre realtà associative locali, supportandole nell’organizzazione e nella promozione delle attività.