14.04.2013 – Soave – Evento di Orienteering (iscrizione)

All’interno della suggestiva cornice delle mura di Soave, in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica Arces Orienteering Klubb, l’Ente Nazionale Sordi sezione provinciale di Verona e il patrocinio del Comune di Soave, l’Associazione AMEntelibera organizza per domenica 14 aprile 2013 un evento speciale dedicato all’orienteering.
Questa iniziativa, nuova per il territorio, si apre per la prima volta anche alle persone sorde, con l’obiettivo di raggiungere e rendere accessibile questa tipologia di esperienza sportiva e didattica all’aria aperta ad un pubblico quanto più ampio di partecipanti in un’ottica di coinvolgimento e inclusione.
L’attività è rivolta sia ad adulti che bambini, principianti e agonisti, invitando ognuno a cimentarsi in questa curiosa e stimolante disciplina, nata più di un secolo fa nei Paesi Scandinavi. L’obiettivo è di percorrere nel minor tempo possibile il circuito segnalato su di una mappa topografica con il solo aiuto di una bussola, passando da punti di controllo cosiddetti “lanterne”. Lungo il percorso i partecipanti, che potranno essere singoli o famiglie, troveranno anche alcuni quesiti di carattere storico-culturale e ambientale su luoghi e monumenti significativi di Soave: in caso di risposta corretta, il punteggio andrà a sommarsi a quello finale della gara. Un’idea stimolante e coinvolgente per conoscere e scoprire nuovi scorci di Soave e del suo paesaggio.
Al termine del circuito, della durata di circa un’ora, i primi classificati di ogni categoria – agonisti, adulti e famiglie – riceveranno un premio finale da parte degli organizzatori.
Per tutti i partecipanti il ritrovo è previsto alle ore 9.00 nel Parco comunale di fronte all’ex Ospedale civile (nei pressi del parcheggio di via Tiro a Segno Nazionale); l’inizio delle gare alle 9.30 circa e la conclusione con le premiazioni finali per le ore 11.30. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
Per informazioni e adesioni contattare AMEntelibera:
tel. 045 7600128 – cell. 340 7739525 – 345 1780368
e-mail: info@viaggiamentelibera.it – http://www.viaggiamentelibera.it