Mercoledì 15 febbraio alle ore 20.45 presso la sala civica Barbarani, in via Marconi a San Bonifacio, Alberto D`Auria presenta il suo libro «Comunicare è un’arte. Come trovare la strada giusta nel labirinto dei rapporti umani» (ed .Effatà).
Alberto D’Auria, psicologo, counselor educativo, operatore di Training Autogeno ed esperto in processi comunicativi. Si è laureato in Psicologia Clinica e dell’Educazione presso UPS (Università Pontificia Salesiana); ha inoltre conseguito la laurea in Scienze Politiche ad indirizzo politico-sociale e varie specializzazioni in campo psico-pedagogico. È vice-presidente della SIPsi (Società Italiana di Psicologia e Psichiatria) per la regione Veneto. Esercita la professione di psicologo clinico ad indirizzo psicodinamico, e tiene seminari e corsi di formazione su tutto il territorio nazionale. È autore di numerosi articoli e trasmissioni radiofoniche su argomenti psico-educativi.
Il libro
Molte volte pensiamo di sapere cosa significhi amare, ascoltare, comprendere noi stessi e l’altro e che il difetto stia semplicemente nella poca volontà di porre in atto quello che si conosce e si sa essere giusto. Invece, in molti casi, pur partendo con le migliori intenzioni, confezioniamo interventi, parole e atteggiamenti poco comunicativi se intendiamo la comunicazione come quell’arte fondamentale di saper tessere buone relazioni quotidiane.
Questo testo vuole essere una guida lungo l’affascinante sentiero della comunicazione autentica. Come tutte le arti, infatti, la comunicazione richiede di imparare le tecniche del mestiere, almeno per rendersi conto di quanto il proprio stile comunicativo sia effettivamente capace di generare relazioni autentiche. Prendendo avvio dalla presentazione delle regole generali che presiedono alla comunicazione umana e dei modi migliori perché questa possa avvenire, il percorso qui tracciato si inoltra poi, attraverso l’Analisi Transazionale, in noi stessi per sapere cosa succede nel momento in cui siamo impegnati a dialogare e a relazionarci con gli altri; si conclude, infine, trattando dell’autostima e dell’assertività, condizioni imprescindibili per la riuscita della comunicazione stessa.
L’incontro rientra nel ciclo «Incontri d`autore» promosso dalla Libreria Bonturi e si avvale del patrocinio del comune di San Bonifacio (assessorato alla cultura) e della collaborazione della Consulta giovanile di San Bonifacio.
Libreria Bonturi
0457610339
[email protected]
www.libreriabonturi.blogspot.com