In occasione dell’Anno della Fede, la Libreria Bonturi di San Bonifacio propone giovedì 15 novembre alle ore 20.45 presso la sala civica «Berto Barbarani» (Via Marconi n.5 a San Bonifacio), la presentazione della collana «Il Decalogo oggi. Un cammino di libertà» (ed. Paoline), con la partecipazione di: Prof. Pier Paolo Frigotto, ideatore e coordinatore del progetto editoriale; Prof. Olinto Brugnoli, critico cinematografico, e di alcuni docenti del Liceo «Guarino Veronese». Moderatore della serata: don Martino Signoretto.
La collana «Il Decalogo oggi. Un cammino di libertà» nasce da un progetto che ha visto la partecipazione di docenti e studenti del Liceo «Guarino Veronese» e propone una lettura del Decalogo da un punto di vista originale, non soltanto religioso, ma anche laico e legato alle differenze di genere, coniugato cioè al maschile e al femminile.
Per ogni comandamento è stato realizzato un volume la cui peculiarità è la pluralità delle prospettive: la norma divina è considerata non soltanto dal punto di vista strettamente religioso, ma anche da quello letterario, sociologico, etico e filosofico. Un punto di vista inedito è poi quello cinematografico, che prende le mosse dai film che compongono il Decalogo del regista polacco Krzysztof Kieslowski (1941-1996).
Il testo è scritto a più mani da autori competenti nelle singole discipline.
L’incontro rientra nel ciclo «Incontri d`autore» promosso dalla Libreria Bonturi con il patrocinio del Comune di San Bonifacio (assessorato alla Cultura), con la collaborazione della Consulta Giovanile e di Rsb media partner; inoltre per questa occasione con il patrocinio della Parrocchia di San Bonifacio.
Altri appuntamenti in programma nel mese di novembre:
Venerdì 23 novembre, ore 20.45, Mariapia Veladiano presenta: «Il tempo è un Dio breve»
Lunedì 26 novembre, ore 20.45, Walter Veltroni presenta: «L’isola e le rose»
Venerdì 30 novembre, ore 20.45, Francesco Dell’Oro presenta «Cercasi scuola disperatamente»
Per il programma completo: www.libreriabonturi.blogspot.com
Per info 0457610339 – [email protected]