L’Associazione Colomba Bianca (Commercio Equo Solidale) di Legnago (VR) vi invita lunedì 16 gennaio alle ore 20,45 presso la Bottega del Mondo «LA RONDINE» di Legnago (via Salieri 12 – tel. 0442 601061) all’incontro: «Nascita ed evoluzione di un progetto Equo Solidale». Relatore: Riccardo Mercanti, membro del Comitato Progetti di Altromercato e presidente della cooperativa di Commercio Equo El Ceibo di San Martino Buon Albergo.
Cos’è il comitato progetti Altromercato
Il Comitato Progetti (CP) rappresenta l’organo che ha il compito prioritario di valutare che i progetti, intesi come produttori e prodotto, corrispondano ai criteri su cui si basa il commercio equo e solidale, valorizzando la componente etica dei partner con cui Altromercato è in contatto.
Il lavoro del Comitato Progetti consiste nell’analisi approfondita, oggettiva, più imparziale possibile, dei partner con cui CTM collabora, puntando l’attenzione sugli aspetti: struttura, democraticità, trasparenza, gerarchie della organizzazione, condizioni di lavoro e salariali, legami commerciali e socio-politici, il contesto economico della zona, l’impatto ambientale, tipologie del prodotto e tecnologie impiegate, la provenienza della materia prima, la trasformazione del prodotto, l’attenzione alle categorie svantaggiate, il rispetto delle minoranze e delle differenze, la priorità data ai piccoli produttori, la valorizzazione della cultura locale, l’apertura a nuovi soci, la tendenza all’autosviluppo (empowerment), la qualità della produzione, la politica dei prezzi e dei ricarichi, i servizi svolti a favore dei soci, il riutilizzo degli utili nell’attività stessa.
Riccardo ci illustrerà la propria esperienza diretta nel Comitato Progetti e nell’incontro con i produttori che riforniscono la nostra Bottega; ci spiegherà come nasce un progetto di commercio equo e solidale con un produttore. Non mancate!