16.05.12 – Illasi (Vr) – «Acqua bene comune, prospettive dopo il referendum» con Valter Bonan

Il Gruppo Consumo Critico Val d’Illasi è l’associazione Monastero del Bene Comune vi invitano al ciclo di incontri con dibattito pubblico sui temi della «Tutela del bene comune a garanzia del futuro».

Il primo dei due incontri in programma nel periodo primaverile si terrà mercoledì 16 maggio 2012 alle ore 20,30 ad Illasi, presso la sala parrocchiale. Si parlerà di «Acqua bene comune, prospettive dopo il referendum» con Valter Bonan, coordinatore del «Forum Veneto dei Movimenti per l’acqua» e con la partecipazione e le testimonianze di amministratori locali.

Giovedì 24 maggio 2012, invece, ci sarà il secondo incontro, sempre alle ore 20,30 presso la sala parrocchiale di Illasi. Il tema della sereta sarà «Rifiuti zero, è possibile? La tutela attiva del territorio», con Alessio Ciacci (assessore all’ambiente e alla partecipazione del Comune di Capannori-Lucca) e con la partecipazione di associazioni per la tutela ambientale e amministratori locali.

Presentazione
La nostra vita e quella delle generazioni future dipendono dal rapporto con i beni comuni indispensabili per ogni forma di vita sulla terra. Per beni comuni intendiamo i quattro elementi naturali che compongono la struttura stessa del pianeta Terra: aria, acqua, fuoco, terra. Sono beni che abbiamo preso in prestito dalle generazioni future. Sono valori e beni che appartengono a tutti: devono essere al di là delle appartenenze politiche e delle ideologie, perché interessano la vita delle persone, i loro diritti fondamentali e non devono essere condizionati dai confini geografici. È nostra responsabilità tutelarli e salvaguardarli.

Aria, acqua e salute del pianeta, i beni comuni per eccellenza, sono patrimonio dell’umanità intera. Il Gruppo Consumo Critico Val d’Illasi e il Monastero del Bene Comune di Sezano, consapevoli della grande importanza di questi beni, si fanno promotori di alcune iniziative per informare, sensibilizzare e promuovere azioni concrete nella Val d’Illasi e nell’est veronese con l’obiettivo di contribuire a tutelare il bene comune anche per le future generazioni. Desideriamo diffondere il più possibile tali iniziative, coinvolgendo le amministrazioni comunali, le formazioni politiche, le associazioni, parrocchie e singole persone di buona volontà che ritengono doveroso dare un loro contributo di partecipazione agli eventi. Alleghiamo un volantino che riassume gli argomenti del progetto in atto e l’invito a partecipare agli incontri e al dibattito che avranno luogo a Illasi nei giorni 16 e 24 maggio.

Scarica e divulga il volantino (pdf): http://goo.gl/FTmlw