16.06.12 – Creazzo (Vi) – Incontro-Villaggio «Scrivo un libro a me»

C’incontreremo al Villaggio di Andrea sabato 16 giugno 2012 alle ore 15, a Creazzo, in via Valscura n°45, da Angelo e Fabiola Lorenzato (0444-521572). A volte sei visitato da pensieri improvvisi che ti illuminano, ti parlano, ti toccano…Intrattienili come pellegrini che vengono a visitarti, sosta senza fretta, puoi scriverli perché il loro ricordo duri. Con semplicità, quasi giocando, costruisci il mucchio di carte dove annoti pensieri, eventi, esperienze e progetti… Potresti curare «Un libro per amico e l’autore sono io». Non importa arrivare alla fine ma vivere durante il viaggio della scrittura. Quando scrivi sei tutto intero sulla punta della penna che tocca la carta, è un bel modo per abitare le parole e meditarle.
Scrivi per dare ordine ai pensieri improvvisi o lungamente meditati. Essi possono diventare parole-guida, parole-rifugio che ti fanno compagnia. Puoi tenere aperto il cantiere delle tue scritture. Scrivere i pensieri aiuta a pensarli meglio e a imprimerli nella memoria. Le parole scritte sono come semi deposti uno a uno nelle profondità della terra, alcuni possono andare perduti ma per lo più crescono, fioriscono, fruttificano.
Abituati a trasformare pensieri importanti in scritture spontanee così tieni accesa la “cinepresa mentale” e ti abitui a selezionare tra i fiumi di tante parole quelle che sono preziose e degne di essere consegnate alla memoria lunga. Puoi raccogliere nel quaderno delle parole preziose: intuizioni, messaggi, riflessioni.
Osserva bene i tuoi pensieri, diventeranno le tue parole. Osserva bene le tue parole, diventeranno le tue azioni. Osserva bene le tue azioni, diventeranno il tuo destino. Simon Goldstein continua la ricerca sull’uso della mente: «Il timoniere decide la rotta!». Barbara Volpato commenta «Mi racconto: autobiografia come cura di me». Paolo Arcaro commenta il libro di Gaetano Carlotto «Il viaggio e la meta». Augurio: contempla ciò che fai, fà che l’esperienza sia utile a te e agli altri!

Gli amici del Villaggio – www.scuoladelvillaggio.it