16.09.2012 – Borghetto di Valeggio sul Mincio (Vr) – «Festa del vestire sostenibile»

Siete tutte e tutti invitati domenica 16 settembre alla «Festa del vestire sostenibile», a Borghetto di Valeggio sul Mincio, dalle 10 alle 18, organizzata dalla rete dei GAS veronesi. Perché «vestiamoci bene»? L’intenzione è di dare visibilità a un’economia “buona”, cioè sostenibile e giusta. La delocalizzazione sta facendo letteralmente sparire dal nostro paese tutti quei piccoli produttori locali che danno lavoro e producono capi artigianali di qualità. Nello stesso tempo è favorito lo sfruttamento di persone di paesi nel sud del mondo e un inquinamento preoccupante nei confronti dell’ambiente con conseguenze gravi, in particolare, per chi lavora e chi indossa capi realizzati in maniera non sostenibile. I G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidali) si rivolgono direttamente ad aziende che producono in maniera sostenibile.
L’INTERGAS, che raccoglie tutti i gruppi della provincia di Verona, organizza questa fiera che vuole essere un momento d’incontro, ma soprattutto di festa. A Valeggio saranno presenti produttori che vendono capi di abbigliamento e accessori: è il momento più importante perché, oltre che dedicarsi all’acquisto, si potranno conoscere direttamente queste realtà che lavorano per un nuovo tipo di economia. Alla vendita saranno affiancati laboratori di cucito e recupero dell’usato (associazione Giracose), di tessitura a telaio (gruppo tessitura veneto) e laboratori artistici (associazioni Antiche Contrade e la quarta luna).
Sarà presente la Comunità di Emmaus per il riciclo dell’usato. L’associazione Elios ci farà provare lo yoga e infine, il gruppo La Prilla si esibirà in danze popolari balcaniche.

Volantino:
pagina 1: http://www.quarei.it/matonele/wp-content/uploads/2012/08/locandina-1.jpg
pagina 2: http://www.quarei.it/matonele/wp-content/uploads/2012/08/locandina-21.jpg