17.12.11 – Creazzo (Vi) – Incontro-Villaggio «Apri sentieri»

Siete invitati all’Incontro-Villaggio «APRI SENTIERI». C’incontreremo al Villaggio di Andrea SABATO 17 DICEMBRE 2011 alle 15.00 a Creazzo, in via Valscura n°45, da Angelo e Fabiola Lorenzato (0444-521572).

Fare Villaggio è uno stile di vita che mette al centro le relazioni “verebuone-belle”. È una immagine guida per una comunicazione sana che dà gioia; è un cantiere di collaborazioni nella quotidianità. Dalla animazione creativa di tante piccole iniziative fiorisce lo stile villaggio. Diventa esploratore di capacità nascoste, iniziatore di relazioni nuove.
Puoi dedicarti a un volontariato di tuo gradimento per educarti alla gratuità e tenerti aperto alle reti sociali. Mille mani ti hanno fatto arrivare vivo fino a questo punto; hai un debito di riconoscenza verso la società che ti è padre e
madre. «Quel che fai agli altri può essere una goccia, ma è quella goccia che cambia la vita». (Madre Teresa di Calcutta)

«Sognavo che la vita fosse gioia. Mi svegliavo, la vita era servizio. Ho servito e nel servizio ho trovato gioia». (Tagore, poeta indiano)

Puoi aprire la casa a incontri di umanità col tuo cerchio di amici; puoi coltivare la biblioteca del gruppo e favorire la lettura e la scrittura collettiva di messaggi; puoi far fiorire gli incontri umani che la strada ti regala: fare una domanda è come fare una carezza, il dialogo è reciproca fecondazione.
Puoi animare domeniche insieme a luoghi messaggio, camminare raccontandosi. Puoi costruire il cerchio dei filosofi della strada che sanno valorizzare la sapienza della gente e promuovere il gusto di vivere. Puoi migliorare la cultura personale con conoscenze pratiche di psicologia, cultura alimentare, medicina del movimento…

Col gioco del contributo esplora le tue risorse e apri sentieri. Erica Vicari presenta il foglio “Natale 2011: io celebro l’amore per la vita” e apre il dialogo sui valori umani e interculturali del Natale (dal verbo “nascere”).

Propone parole-messaggio da appendere all’albero. Enrico Stagni scambia saperi sulla ecologia della mente: pensare bene per
vivere bene. Barbara Volpato dice: «Vieni a leggere insieme dieci righe che ti sono piaciute: commenteremo insieme, ci faremo conoscere…».

Agli amici in rete auguriamo di capire e praticare i valori umani del Natale.

Gli amici del Villaggio – www.scuoladelvillaggio.it