Domenica 18 dicembre 2011 dalle ore 9.30 alle 13 a Padova, CSV Padova, Confcoperative, Caritas, Acli, CGIL, CISL e UIL organizzano il convegno nazionale «Profughi Libia».
Sentiamo forte la necessità, in questo particolare momento storico, di proporre un momento di riflessione e confronto sul problema umanitario e sociale rappresentato dai numerosi profughi libici che, a causa dell’instabile situazione politica del loro Paese, sono giunti in Italia negli scorsi mesi. La città di Padova insieme a numerose associazioni, cooperative, parrocchie, ha accolto con encomiabile disponibilità tali persone nonostante le inevitabili difficoltà gestionali che si sono puntualmente verificate.
Durante la mattinata del 18 dicembre desideriamo da un lato fare il punto della questione circa l’aspetto normativo, presente e futuro, che regolamenta la permanenza di tali persone nel nostro territorio; dall’altro vogliamo porre all’attenzione del dibattito nazionale alcuni esempi di ‘buona accoglienza’ posti in essere nella nostra città e nel territorio nazionale.
Info
CSV Padova, tel. 049 8686817
Luogo: Casa Lucia Valentini Terrani, via G. Dè Menabuoi 64, Padova – contatti: info@csvpadova.org – www.csvpadova.org