19.04.2013 – Verona – «Un Tango per Nour», serata danzante di beneficenza

Medici per la Pace Onlus organizza a Verona «Un Tango per Nour», serata danzante di beneficenza finalizzata alla raccolta di fondi a favore di Nour, una bambina siriana di 10 anni affetta da una grave patologia che rende necessario un urgente trapianto renale.

La serata si terrà venerdì 19 aprile al Circolo Ufficiali di Castelvecchio. La sala sarà aperta dalle ore 20,30, seguirà un buffet di benvenuto che introdurrà l’intera serata di ballo libero con milonga. Musiche a cura di Max Marino. È richiesto un abbigliamento consono al luogo (obbligatoria la giacca per gli uomini).

Il contributo per la partecipazione è di 25 euro. Il ricavato della serata sarà destinato a supportare le cure della piccola bimba siriana. «Medici per la Pace Onlus, – afferma il presidente, Fabrizio Abrescia – che già in passato ha intrapreso percorsi di assistenza sanitaria per ragioni umanitarie, ha preso a cuore la sua situazione ed ha presentato formale richiesta in Regione Veneto per il bando «Assistenza sanitaria per ragioni umanitarie». La Regione Veneto ha accettato di farsi carico delle spese sanitarie della piccola Nour. Noi ci impegneremo per garantire le spese di viaggio e di permanenza in Italia di Nour e della madre, che ha acccettato di donare il rene alla figlia».

Nour è una bimba di 10 anni. Vive nel Curdistan siriano, territorio in cui si sta consumando una terribile e sanguinosa guerra civile. Nour è costretta proprio durante la sua infanzia a convivere con una grave forma di microangiopatia renale, che le ha causato una insufficienza renale cronica progressiva e per la quale l’unica soluzione è il trapianto renale. Le difficoltà della piccola Nour sono esacerbate dalla guerra civile in atto nel paese; infatti, il contesto civile di enorme criticità, unito alle condizioni di indigenza della sua famiglia, le rende impossibile un percorso di cura in Siria. Tutto ciò nega alla bimba le cure necessarie alla sua stessa sopravvivenza. Medici per la pace, oltre all’evento, ha lanciato una campagna di raccolta fondi in favore di Nour. E’ possibile donare sul c/c postale n.39782362 intestato a Medici per la Pace Onlus, Via G. Cotta 4, 37131 Verona, inserendo nella causale “PER NOUR”.

I biglietti dell’evento possono essere acquistati al Box Office di Via Pallone, oppure nella sede di Medici per la Pace, in Via G. Cotta 4 a Borgo Venezia. E via internet, andando nel sito www.mediciperlapace.org

É possibile anche contattare direttamente i volontari ed organizzare il ritiro dei biglietti presso altre sedi della città chiamando i numeri 3481881730 e 045525726 o scrivendo una mail a [email protected]