20.02.10 – Verona – «Spezie: colori e profumi della Terra»

Casa di Ramia organizza: «Spezie: colori e profumi della Terra». Le spezie evocano terre calde, lontane e misteriose, colori e odori che penetrano e stimolano i sensi e lo spirito… con loro viaggiamo. Attraverso l’incontro di donne provenienti da Paesi diversi, i loro ricordi e emozioni, ci inoltreremo nel magico e seducente mondo delle spezie per scoprirne la personalità, gli usi culinari, medicamentosi e rituali.

Da febbraio seguiranno due incontri aperti a tutte le donne per condividere queste conoscenze e approfondire le spezie provenienti da alcuni continenti (da definire): ci immergeremo nei colori e profumi e gusteremo qualche piatto speziato, portandoci a casa le ricette per ricreare le atmosfere nella nostra casa.

Date incontri: 20 febbraio e 20 marzo 2010 (sabato dalle ore 15.oo alle ore 18.00) presso Casa di Ramìa (via Don Mazza,50 – Verona)

Da alcuni anni donne italiane e straniere si incontrano per confrontarsi, recuperare informazioni e ricette e sperimentarle assieme.Incontri teorici-pratici a tema dove approfondire le conoscenze su una singola pianta proveniente dai diversi Paesi del mondo: le proprietà terapeutiche, ma anche usi culinari e ricette, senza trascurare miti, leggende, credenze popolari che ci parlano delle qualità-essenza della pianta.

Lo scopo di questo viaggio non è solo far vivere, diffondere, arricchire, e fare circolare la conoscenza che le donne da generazioni si tramandano.ma è anche ritrovare la connessione nutriente con la natura, la Madre Terra, e ritornare così a “casa”, nello spazio armonioso del femminile

Per informazioni e prenotazioni:
Casa di Ramia (Elena): mattino – tel.045 8032573 – fax 045 8032566
M. Grazia Lonardi: tel. 045 8035208 – 329 7008924