La Società Letteraria di Verona vi invita martedì 20 marzo alle ore 17.30 all’incontro «IL TAOISMO». Il Taoismo, espressione eletta dello spirito orientale, ci riporta all’essenzialità dell’esistenza. Alla nostra appartenenza ad un ritmo cosmico che ci trascende ed è, tuttavia, a noi immanente. Una visione del vivere radicalmente laica e, al tempo stesso, pregna di spiritualità. Assai distante dall’efficientismo pragmatico dell’odierno mondo occidentale, ma insospettabilmente vicina alle radici prime del pensiero greco.
Presiede l’incontro: Ernesto Guidorizzi. Interviene: Bartolomeo Dassisti. Elisabetta Zampini legge i versi della poesia Tang.
La poesia fiorita in Cina durante la dinastia Tang, dal settimo al decimo secolo d.C., testimonia l’epoca d’oro nella storia della letteratura cinese. Si caratterizza per la varietà di temi, la brevità e l’efficacia espressiva.
Il Ciclo di Incontri intitolato VOCI DIVERSE DELLA SPIRITUALITÀ è coordinato da Ernesto Guidorizzi.
Gli appuntamenti, con cadenza mensile, intendono evocare e narrare l’unione di spiritualità e poesia, in un sentiero che attraversa le culture laiche e religiose.