20.04.07 – San Vito di Leguzzano (Vi) – Rassegna «Diritti d’autore»: «Quelli che bruciano le frontiere»

Venerdì 20 aprile 2007 presso il Centro Stabile di Cultura di San Vito di Leguzzano, alle ore 21: «Quelli che bruciano le frontiere» di Dounia e Moncef Ghachem. É la traduzione di harraga, termine che in arabo designa i migranti clandestini, quelli che attraversano il Mediterraneo su scafi vecchi e stracarichi alla ricerca di fortuna sulle coste europee e che troppo spesso ci annegano in quel mare; è anche il titolo che abbiamo scelto per questa nuova produzione che unisce le musiche dei Dounia alle parole poetiche di Moncef Ghachem e di Biagio Guerrera, qui presente in veste di autore oltre che di traduttore e voce recitante.

Faisal Taher – voce
Vincenzo Gangi – chitarra voce
Giovanni Arena – contrabbasso, voce
Riccardo Gerbino – percussioni
Moncef Ghachem – voce recitante

Il gruppo DOUNIA fonde la singolare vocalità mediorientale di Faisal Taher ad un’inedita amalgama di melodie, armonie e ritmi provenienti da ogni angolo del Mediterraneo. Con il poeta tunisino Moncef Ghachem hanno realizzato il reading «Dalle sponde del mare bianco», registrato live su cd contenuto nell’omonimo libro edito da Mesogea. Moncef Ghachem nato nel 1946 a Madia in Tunisia, giornalista e scrittore é il cantore del mare e dell’antica tradizione marinara mediterraneo-tunisina. Considerato uno dei poeti più intensi della sua generazione, Ghachem è l’autore di una ricca produzione poetica. Biagio Guerrera è nato a Catania nel 1965, dove tuttora vive e lavora. Si occupa attivamente di scrittura, musica e performance.

L’iniziativa rientra all’interno della Rassegna «Diritti d’autore»: Altri sguardi, voci – gesti e storie altre, in programma a Schio e comuni limitrofi dal 14 marzo al 24 aprile 2007. La rassegna è frutto della collaborazione fra Associazione «Il Mondo nella Città», Associazione Centro Stabile, Associazione Atoz; Associazione Cineforum Altovicentino; Comuni di Schio, Santorso, Torrebelvicino, San Vito di Leguzzano e Arci Torrebelvicino.