20.06.2015 – Arzignano (Vi) – Incontro con l’autrice Roberta Sorgato

La Biblioteca Civica organizza e invita, sabato 20 giugno 2015 alle ore 15,30 nella propria sede ad un incontro con l’autrice Roberta Sorgato, che presenterà il libro «Cuori nel pozzo. Belgio 1956. Uomini in cambio di carbone» (Marsilio Editori).

Sullo sfondo l’Italia devastata dalla più sanguinosa delle guerre che tenta coraggiosamente di risalire la china della sconfitta, della disoccupazione, della stagnazione economica. Ma la risalita ha un prezzo: uomini in cambio di carbone, energia indispensabile per la ripresa industriale. Le miniere del Belgio, disertate dai residenti, spalancano le porte a un esercito di disperati che lasciano il loro paese con nel cuore e nella mente solo il desiderio di tornare.
Un singolare viaggio nel nostro passato recente in cui si incrociano le ragioni degli Stati dopo la Seconda Guerra Mondiale e i destini, a volte tragici, della gente comune.

Roberta Sorgato è nata a Boussu, in Belgio, da genitori italiani, e vive con la famiglia in provincia di Treviso dove esercita la professione di insegnate.
Dedica gran parte del suo tempo libero ai ragazzi delle scuole primarie e medie di tutta Italia presentando e commentando le sue opere di narrativa nel corso di stimolanti «Incontri con l’autore». Collabora inoltre con i Docenti nella stesura e realizzazione di progetti curricolari interdisciplinari. Come autrice ha esordito nel 2002 con il romanzo per ragazzi «Una storia tutta… Pepe» seguito nel 2004 da «All’ombra del castello», entrambi editi da «Tredieci» di Oderzo (Tv).
Il suo ultimo lavoro, «La casa del padre», è un avvincente romanzo per adulti, inizialmente pubblicato da «Canova» (Tv) ed ora riproposto nella nuova edizione della casa editrice «Tracce» di Pescara.

Ingresso libero.