Lo Spazio Culturale «laFogliaeilVento» nasce nel 2010 in convenzione con il Comune di Soave con il fine di costituire un centro aggregativo focalizzando la propria attività nell’allestimento di eventi, corsi, offerte didattiche incentrati sulle tematiche dell’educazione ambientale, della riscoperta del territorio, dell’espressione artistica, della valorizzazione dell’individuo e della collaborazione in rete.
Sabato 20 e domenica 21 aprile 2013 si terrà a Soave «Ripartiamo dalla solidarietà»: Tavola Rotonda e Mercatino delle associazioni e realtà locali e di Verona che operano contribuendo con un’azione solidale per il sostegno e la cura nelle relazioni umane e nella società di oggi.
Programma
Sabato 20 aprile 2013 – ore 20.30
Tavola Rotonda dal titolo «Ben-Essere o Ben-Avere? Ripartire dalla solidarietà oggi». Un momento dedicato al confronto, allo scambio e alla conoscenza di realtà che dedicano la loro attività ad un’azione di valore sociale ed umano.
Relatori: Renzo Fior, Presidente Emmaus Italia; Maria Teresa Giacomazzi, Presidente di Mag Verona; Maurizio Mazzi, Presidente del Consiglio Regionale Volontariato Giustizia del Veneto; Jessica Cugini, giornalista di Combonifem. Moderatrice della serata: Silvia Marceglia, giornalista.
Domenica 21 aprile dalle ore 10 alle ore 19: Mercatino delle Associazioni aperto a tutti
Alle ore 18 – Spettacolo di Burattini «Il Buon Samaritano» di Marco Campedelli, rivolto a tutti
«Ogni momento porta con sé la presenza di una nuova umanità. Noi possiamo guardare alla realtà in maniera diversa (…) a partire da ciò è possibile vivere nel mondo una nuova solidarietà, costruire un’economia fondata sulla preoccupazione
per ogni persona umana, non sulla competitività …» (Cardinal C. M. Martini)
Info: www.lafogliaeilvento.it mail: [email protected] tel: 3337175790
TUTTE LE MANIFESTAZIONI SI TERRANNO PRESSO LO SPAZIO CULTURALE ALL’INTERNO DEL PARCOGIOCHI DI SOAVE
*****************************
APPELLO
*****************************
Lo Spazio culturale «Lafogliaeilvento» in collaborazione con la Parrocchia di Soave, il Comune di Soave e la Pro Loco sta organizzando per il 20 e 21 aprile 2013 due giornate dedicate alla solidarietà. Il programma prevede una tavola rotonda il 20 aprile alle ore 20,30 dal titolo «Ben-essere o ben-avere: ripartire dalla solidarietà», con la presenza di alcune figure significative nel territorio impegnate in progetti ed azioni quotidiane. Alle Associazioni verrà offerta l’opportunità di descrivere la propria attività durante il dibattito conclusivo.
Il 21 aprile dalle 10 alle 19 verrà allestito, nelle aree attigue allo Spazio culturale, un mercatino delle Associazioni dell’est veronese e realtà coinvolte in servizi rivolti alla persona con la possibilità di fare un banchetto di presentazione e vendita dei prodotti o materiale informativo. Alle Associazioni che parteciperanno con un banchetto verrà offerto un pasto caldo per due persone.
Alle 18.00 la giornata si concluderà con uno spettacolo di burattini realizzato da Don Marco Campedelli e aperto a tutti.
Lo scopo di questa iniziativa è mettere in rilievo e visibilità l’azione sociale delle Associazioni legate alla solidarietà e il significato di questa azione nel contesto attuale; la tavola rotonda, in particolare, rappresenta un’opportunità per il confronto e lo scambio di esperienze e nuove tendenze nell’approccio al tema da parte delle realtà locali e delle organizzazioni internazionali.
Per questioni organizzative chiediamo di dare l’adesione entro venerdì 12 aprile per poter disporre al meglio la logistica del mercatino. Per le associazioni che necessiteranno di materiali per l’allestimento del banchetto, lo Spazio Culturale e il Comune si impegnano a offrire un aiuto per reperire quanto necessario.
Per info e iscrizioni: [email protected] – 333.7175790 (Gianluca) – 340.1450674 (Giulia) – http://www.lafogliaeilvento.it