21.06.2013 – Brendola (Vi) – Lavoro, crisi… Fiaccolata di solidarietà

Tanto si è detto. Troppo poco si è fatto! Che legame c’è tra queste tre parole?
Sarebbe fin troppo facile legare le prime due dicendo che se non c’è lavoro si entra in crisi; e che chi non ha un’occupazione si sente frustrato e inutile, e che se non trova forza d’animo per reagire, rischia di trovarsi emarginato un po’ per orgoglio e un po’ per vergogna. E continuare affermando, un po’ pomposamente, che illavoro è un diritto e non un privilegio! Che il lavoro è la sorgente della dignità di ciascuno.
Tutto vero, ma la realtà è un’altra cosa. Vorrei provocarti invitandoti ad accendere una, dieci, cento fiaccole per illuminare una serata dove non ci saranno discorsi ma testimonianze, brevi e autentiche. Quella dell’operaio che ha perso il lavoro, dello studente che non lo trova, di chi migrante per un sogno, si trova a elemosinare. Ma anche testimonianze di piccoli grandi gesti di solidarietà.
Diremo a te che vuoi dare un contributo come fare e a te che hai bisogno dove rivolgerti. Ti invito ad accendere la tua candela di solidarietà la sera di venerdì 21 giugno 2013 a Brendola. Partiremo, alle 20.30, da Madonna dei Prati e faremo un breve percorso, fino alla piazza del mercato con delle soste dove ascoltare chi si trova in difficoltà e riflettere per rendersi conto che è un problema. Sentiremo anche chi si è fatto partecipe e ha fatto scelte anche coraggiose. Informeremo che ci sono iniziative concrete a cui poter dare una mano, per quello che si può. E questo ci porterà a concludere con una prospettiva di speranza, certi che la solidarietà può far miracoli. Essa contribuisce a riempire la pancia ma soprattutto scalda il cuore e rasserena lo spirito.
Ah! Un’ultima cosa: passa parola.

L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro «Caritas» dell’Unità Pastorale di Brendola e dal «Gruppo di Solidarietà di Montecchio Maggiore»