21.10.11 – Verona – «Italia», teatro civile osservato con occhio femminile

Venerdì 21 ottobre alle ore 21.00 a Verona, presso il Teatro Laboratorio all’Arsenale andrà in scena «ITALIA», premio «Donne e teatro», raro esempio di teatro civile osservato con occhio femminile, di Bruna Braidotti, con Bruna Braidotti e Bianca Manzari, Compagnia Arti & Mestieri.

Il voto alle donne in Italia nel ’46 potrebbe essere definito “La rivoluzione della parità” che ha aperto il contrastato cammino delle successive conquiste che sono state raggiunte anche in anni recenti. Per raccontare questa storia di democrazia e riflettere sul controverso e difficile rapporto fra donne e politica, lo spettacolo segue il filo dei ricordi di una donna battezzata con il nome Italia e della sorella Margherita. Dal fascismo ai giorni nostri, si delinea la storia dell’Italia secondo la particolare visione di una donna del popolo che insieme alla sorella è andata dal Friuli, proprio negli anni della guerra, a lavorare a Milano come cameriera. Rivivono sulla scena, con la storia di quegli anni, fatti e vicende che coinvolgono le due giovani ragazze friulane. E’ una storia “di famiglia” che, nel filo narrativo che si tramanda da madre a figlia a nipote per allargarsi idealmente anche allo spettatore, consegna all’attualità una delle pagine più importanti della Storia: il voto alle donne in Italia, il 2 giugno del 1946. Un momento importante che ha rappresentato una sorta di spartiacque fra un “prima” in cui la donna era sottoposta fisicamente e mentalmente al marito e un “dopo” in cui è lei a decidere e a diventare protagonista attiva di un Paese che cambia e che si avvia alla modernità.

«Uno spettacolo commovente e sincero che ricostruisce drammi e consolazioni di famiglia e d’Italia; una performance che attraverso miniaturizzati quadretti di vita familiare, entusiasma ed affascina come solo il migliore teatro sa fare».

Info
Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio
045/8031321 – 3466319280
www.teatroscientifico.com