A partire da ottobre 2009 è operativa, a San Pietro di Lavagno (VR) in via G. Miglio n° 7 (Int. 6), la libroteca “ILCIGNO PARLANTE”, un centro per la dislessia attivato mediante
una convenzione stipulata tra il Comune di Lavagno e l’Associazione di Volontariato IL CIGNO O.N.L.U.S. in uno spazio interamente dedicato ai bambini, in cui si possono trovare:
– libri per ragazzi (narrativa, fiabe, filastrocche, racconti,ecc.)
– libri per bambini con dislessia e altre forme di D.S.A. (collane di libri a grandi caratteri e con facilitazioni linguistiche), audiolibri e la lavagna interattiva, uno strumento altamente
tecnologico che aiuta i bambini nella realizzazione di mappe concettuali e progetti grafici sfruttando l’immediatezza della tattilità e l’utilizzo di specifici software.
– attività di letture animate e laboratori creativi attinenti alle fiabe e al colore
– libri che trattano i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ed in particolare la Dislessia Evolutiva.
Nel centro è inoltre disponibile:
– uno sportello informativo gratuito
– attività di tutoraggio per bambini con dislessia e altri DSA
– proposte di formazione rivolte a tutor, insegnanti e genitori.
La libroteca è aperta nei seguenti giorni:
martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30
venerdì mattina dalle 9.30 alle 12.30
È possibile inoltre prendere un appuntamento in giorni e orari diversi telefonando al numero 329-7910215. Responsabile: Luisa Piccoli.
Vi invitiamo a partecipare all’inaugurazione del centro «Libroteca il Cigno Parlante» che si terrà sabato 21 novembre 2009 alle ore 12.00 a San Pietro di Lavagno (VR) in via G. Miglio n° 7. Seguita da aperitivo.
Info: www.ilcigno.net