Sabato 23 luglio alle ore 21.30 “Al Museo”, presso il giardino del centro ambientale archeologico, in via E.Fermi, 10 a Legnago (Vr), concerto dei «Fratelli di Soledad».
Roberto “Bobo” Boggio (voce), Giorgio “Zorro” Silvestri (chitarra), Gianluca Vacha (tastiere), Sergio Pollone (batteria), Luca “Scasso” Pisu (basso), Alberto Vacchiotti (chitarra), Luigi “Giotto” Napolitano (tromba), Gabriele Biei (trombone)
Il progetto Fratelli di Soledad (nome preso in prestito dal titolo del libro di George Jackson, attivista delle Black Panthers ucciso nel 1971) nasce nel 1989. Fin dalle prime uscite i Fratelli mettono in chiaro le proprie intenzioni, fatte di ska e reggae contaminate da elementi combat rock, pop e da testi (firmati quasi sempre da Giorgio “Zorro” Silvestri) che trattano argomenti anche a sfondo sociale ma visti attraverso il filtro dell’ironia. Nel 1992 arriva il primo disco in studio, intitolato “Barzellette e massacri”, che contiene pezzi che diventeranno dei veri e propri classici, come “Fratelli di Soledad”, “Brescia Bologna Ustica” e “Radiomuffin”. L’album d’esordio viene seguito nel 1994 da “Gridalo forte”. I Fratelli a questo punto si lanciano in un’impresa ardua ma proficua registrando “Salviamo il salvabile”, raccolta di cover più o meno famose tratte dal repertorio della musica d’autore (e non) italiana. Nel 1996 pubblicano il loro quarto e ultimo album “Balli e pistole” piuttosto diverso dal resto del precedente repertorio. Nel 1998 il gruppo si scioglie, congedandosi con il proprio pubblico torinese in un indimenticabile ed emozionante concerto al Barrumba di Torino, strapieno per l’occasione. Dopo quattro anni di silenzio il gruppo si è ricomposto e nel giugno 2003 è uscito in tutti i negozi su etichetta Mescal un album dal vivo “Sulla strada 2002” contenente tre brani inediti e nuove versioni live di canzoni riferite ai precedenti lavori della band. A 9 anni di distanza da “Balli e Pistole”, i F.lli di Soledad hanno pubblicato nel ‘05 “Mai Dire Mai”, edito da Manifesto cd. L’8 maggio ‘10 è uscito per festeggiare i 20 anni di concerti il cd “Fratelli senza paura” prodotto insieme a Josh Sanfelici .
Lo spettacolo è ad ingresso libero e gratuito.
Visita il sito www.arcilegnago.it