Siete invitati domenica 23 dicembre 2012 presso ArciMontorio di Verona allo spettacolo di teatro di figura e d’attore «Romeo, le avventure di un gatto di Verona», tratto dall’album omonimo edito da Ponti Onlus. Primo spettacolo ore 15.30, secondo spettacolo ore 17.00. Testo e regia: Cristina Baldessari, con Sergio Bonometti e Silvia Manfrini. Pupazzi e oggetti scenici: Francesca Dorizzi. Audio e luci: Paola Compostella. Durata dello spettacolo: 40 minuti. Contributo: euro 5
Il ricavo al netto delle spese andrà a favore dei progetti di solidarietà, sostenuti dall’Associazione, per la formazione e l’istruzione di bambini e giovani in situazione di disagio, in Argentina. Lo spettacolo è stato presentato, assieme alla presentazione dell’album illustrato omonimo presso la Biblioteca Civica Ragazzi di Verona nello scorso mese di maggio, riscuotendo un grande consenso. Questo spettacolo dedicato ai bambini dai tre ai dieci anni, nasce dal desiderio di avvicinare anche i più piccoli alla scoperta e alla conoscenza della città di Verona e di una parte del suo patrimonio artistico e musicale, ma non solo.
Infatti, assieme ai protagonisti della narrazione (Romeo, un gatto melomane e Giulietta, una gattina amante della poesia), i bambini riscoprono, attraverso l’immaginario teatrale che fa uso nel corso dello spettacolo di molteplici linguaggi espressivi (narrazione, pupazzi, burattini, danza e mimo), i più suggestivi monumenti e luoghi storici di Verona.
Si potranno inoltre ritrovare nella rappresentazione alcune fra le più famose arie del melodramma, brevi citazioni dalla tragedia di Shakespeare “Romeo e Giulietta” e alcuni dei più caratteristici generi musicali, quali l’opera lirica, il jazz, il tango e il rock & roll. Al termine dello spettacolo il bambino ritroverà, illustrati nell’album, alcuni dei protagonisti del racconto: immagini che potrà colorare, mentre i più grandicelli potranno approfondire la visione dello spettacolo attraverso la lettura del testo e delle note.
Per informazioni: Circolo ARCIMONTORIO Via dei Peschi 6/A – Montorio – Verona
cell 334 3228543 o via e-mail: [email protected]
Associazione Interculturale Ponti Onlus
Vicolo Valle 9 – Verona 37122 – Tel 045.8008026 / 347.1735602
[email protected] – www.myspace.com/pontionlus