«UP – Peter Gabriel Tribute band in concerto», martedì 24 aprile 2012 alle ore 21 nella Sala Polivalente di Caselle di Sommacampagna (Vr). La Rassegna Aperitivo d’Arte per il 30° dalla fondazione della Scuola di Musica e Teatro «Antonio Salieri» di Sommacampagna, si chiude martedì 24 aprile, in sala Polivalente a Caselle con un Omaggio a Peter Gabriel per cui saranno protagonisti gli «UP», una band nostrana formata da professionisti della musica che hanno sposato il progetto voluto dalla Peter Gabriel Tribute Band.
Peter Gabriel appartiene alla schiera di musicisti che a cavallo degli anni ’70 inventò il rock progressivo, espressione massima di una musica colta e raffinata ove la bravura degli strumentisti era messa a dura prova. Quando decise di abbandonare la storica band dei Genesis, si dedicò alla ricerca di nuove sonorità con l’utilizzo di uno strumento allora sconosciuto: il computer. Attraverso il campionamento di suoni di ogni tipo e l’utilizzo dei primi programmi di sequencing, compose brani che sono divenuti pietre miliari della musica. I suoi numerosi album sono basati su loop ritmici, sequenze audio, campionamenti di strumenti spesso sconosciuti o poco usati ed effetti sonori che abbracciano più generi musicali come rock, pop, soul, blues, funky e citazioni etniche di ogni provenienza. Un nuovo genere musicale definito da lui stesso come «World Music», già nome della sua casa discografica (Real World Records).
Di pari passo con la produzione musicale l’artista inglese produce alcuni tra i video più innovativi a supporto delle proprie composizioni, arrivando a vincere numerosi premi agli Mtv Video Music Awards, tra cui quello per miglior video dell’anno per il capolavoro «Sledgehammer» (1986) e due Grammy Awards per i video «Digging in the dirt» (1992), «Steam» (1993). I suoi live più famosi «Secret World» del 1993 (premiato come miglior concerto live nel 1995) e “Growing Up” del 2003, mostrano l’enorme fantasia ed estro creativo di Peter Gabriel.
Il progetto UP è stato voluto dalla «Peter Gabriel Tribute Band» per riproporre le sonorità, le atmosfere e le emozioni che la musica di Peter Gabriel da sempre regala. Per riprodurre al meglio lo spettacolo, sono stati necessari anni di preparazione, lavoro e passione dovendo costruire da zero le sequenze audio, video, scenografie per rendere un personale omaggio a un genio della musica moderna che ha stupito ben tre generazioni.
La band è formata da Enrico Deboli – voce, video maker, Antonio Di Spirito – chitarre e programming, Simone Moriggi – chitarre, mandolino, tastiere e programming, Giovanni Passarella – tastiere e publishing, Gian Maria Tonin – batteria, percussioni, Jayleen B – voce, Marco Scarano – basso e web designer, Simone Mazzi – sound engineer, Alberto Castellini – light designer, service audio-luci.