Venerdì 25 gennaio, alle ore 17.30, a Verona, presso la libreria «Il Minotauro» di via Cappello, 35/c, Rita Severi, docente di Letteratura Inglese presso l’Università di Verona ci parlerà della sua esperienza nel Greenwich Village, dove ha vissuto per un lungo periodo, incontrando anche alcuni dei maggiori esponenti della Beat Generation. Negli anni Cinquanta la Beat Generation aveva la sua fucina letteraria proprio nel Greenwich Village, il quartiere di New York dove si ritrovavano gli artisti, i cantautori, i musicisti, i poeti e gli scrittori. Il “Village” ispirò le opere di Jack Kerouac e Allen Ginsberg… e, in seguito, i versi e le note delle canzoni di Joan Baez, Bob Dylan, Lou Reed, Paul Simon…
Venerdì 25 gennaio si potranno ascoltare le poesie di Gregory Corso in una registrazione inedita dello stesso poeta e dalla voce dell’attore Andrea Caltran.
L’incontro fa parte del percorso From Beat to Rock, che prevede distinti appuntamenti per conoscere quanto la Beat Generation abbia influenzato la letteratura e la musica dagli anni Sessanta ad oggi.
Il percorso From Beat to Rock è promosso dalla Biblioteca Civica e dalla libreria “Il Minotauro”, in collaborazione con la rivista “Ilcorsaronero”, l’associazione culturale “Il lupo della Steppa” e il circolo Arci di Verona “Arcipelago”.