Domenica 26 aprile dalle 14.30 fino alle 22.00, si svolgerà «MULTIETNICA2009» la prima festa delle Comunità di migranti di
Vicenza, organizzata dalle loro associazioni presso l’oratorio della parrocchia di S. Giuseppe, in via del Mercato Nuovo 41 a Vicenza.
Si tratta di un’iniziativa pensata per favorire il dialogo e l’integrazione tra le comunità dei migranti presenti nel territorio e i cittadini italiani: un momento di festa collettiva quale segnale di disponibilità e di apertura che vuole rompere il clima di paure e diffidenze reciproche.
Riteniamo sia importante far conoscere alla città in cui viviamo e lavoriamo, le ricchezze culturali e umane di chi viene in questo paese a cercare una vita migliore e un futuro per i propri figli.
Quindi ci saranno gazebi illustrativi della cultura, dell’artigianato e delle tradizioni dei Paesi di provenienza delle varie associazioni organizzatrici, che vanno dall’Africa al Continente Indiano, e ci sarà la possibilità di degustare i cibi caratteristici di questi paesi.
Ci saranno balli in costume e canti caratteristici, sfilate di moda con vestiti tradizionali, lettura di poesie e interventi sulla situazione attuale dei migranti in Italia dei rappresentanti delle comunità partecipanti.
La festa è aperta a tutti e a ingresso libero e ci saranno momenti di animazione per i bambini.
Ass. Prov. di Vicenza del Bangladesh, Ass. del Burkina-Faso di Vicenza e Prov., Ass. Costa d’Avorio di Vicenza, Ass. Serbi Majha Srbija, Ass. Shaan Punjab, Ass.Shako-Bangladesh, Ass.Srilanka di Vicenza, Comunità Filippina di Vicenza, Coordinamento Stranieri di Vicenza, Unione degli Immigrati di Vicenza.