26.10.07 – Quinto Vicentino (Vi) – Serata promossa da Emergency: «Diritto al cuore»

I volontari vicentini di Emergency vi invitano venerdì 26 ottobre alle ore 20,30, presso il Cinema teatro di Quinto vicentino (Vi), ospitato nel Centro Giovanile di Via Roma, a un incontro in occasione della chiusura della Campagna «Diritto al cuore» ( http://www.dirittoalcuore.it/ ) che si concluderà il prossimo 31 ottobre. All’appuntamento interverranno: il cantautore Luca Bassanese, le volontarie di Emergency Maria Chiara Fabian e Barbara Zaminian, che parleranno del nuovo centro cardiochirurgico «Salam» creato in Sudan e inaugurato lo scorso aprile a Soba, villaggio a 20 km dalla capitale del Sudan Khartoum, l’unica struttura specializzata e gratuita presente in quest’area, tre volte più estesa dell’Europa e abitata da oltre 300 milioni di persone.

A parte ogni considerazione etica ed umana, sicuramente la più importante, per i “tecnici” (leggi geometri, architetti, ingegneri ecc…) il Centro è interessante anche da un punto di vista strettamente TECNOLOGICO ed EDILE. Infatti, una delle due relatrici (Maria Chiara Fabian) è architetto, ed ha personalmente visitato il centro in occasione della sua inaugurazione e che nel corso della serata illustrerà i particolari di questo vero e proprio SCANDALO.

Uno scandalo perché è bellissimo. Perché è costato poco. Perché è stato costruito in tempi record. Perché è un caso di studio. Perché funziona. Perché impiega manodopera locale. Perché molti specialisti mondiali sono andati a studiarlo. Perché usa un impianto di pannelli solari tra i più estesi al mondo (1000 mq), scambiatori di aria, ricircoli, labirinti per insetti, trappole per la “cattura” della sabbia e della polvere ecc. Perché fuori ci sono dai 38 ai 50 gradi, e tonnellate di mosche. Perché c’è un’area di preghiera comune. E perché è gratis ed efficientissimo, in un Paese in cui, altrimenti, anche i
parenti dei ricoverati devono pagare l’ingresso.