26.11.2013 – San Bonifacio (Vr) – Mohamed Ba presenta il libro «Il tempo dalla mia parte»

Per il ciclo «Incontri d’autore» promossi dalla Libreria Bonturi di San Bonifacio, martedì 26 novembre alle ore 20,45 presso la Sala civica «Barbarani» (via Marconi n.5 – San Bonifacio) è in programma un appuntamento con Mahamed Ba, che presenterà il suo libro «Il tempo dalla mia parte» (Edizioni San Paolo).

L’Autore – Mohamed Ba (1963) è nato a Dakar (Senegal). Trasferitosi in Europa, prima di arrivare in Italia ha vissuto in Francia, dove ha pubblicato il romanzo «Parole de nègre». Autore e interprete per il teatro, ha messo in scena, tra gli altri, «Parole fuori luogo», «B-Sogni», «Negritudine», «Canto dello spirito», «Invisibili» e «Sono incazzato bianco». Ha collaborato con numerose associazioni impegnandosi nella diffusione -anche nelle scuole- dei valori dell’intercultura.

Il libro – Da anni la siccità non lascia tregua. Nessuna goccia di pioggia ammorbidisce il terreno secco della mitica Jolof, terra africana densa di racconti e incrocio di popoli. Poco più che ragazzino, Amed si vede affidare una missione importante: dovrà partire per l’Occidente alla ricerca del tamburo magico, capace di invocare la pioggia e interrompere l’arsura. Il cielo non lascia altra speranza ma Amed non è il primo a partire: un gruppo di giovani ha tentato l’impresa e non ha mai fatto ritorno.
Tra Francia e Italia, tra momenti spassosi e altri di intensa drammaticità, questa vicenda si legherà a doppio filo ai problemi della convivenza tra popoli diversi, fino a costituire una vera e propria fiaba di riconciliazione.

L’evento promosso dalla Libreria Bonturi si avvale della collaborazione del Comune di San Bonifacio-Biblioteca Civica, Watoto Ciao Children in Africa Organization e di Radio 80 media partner. Ingresso libero.