Per chi desidera trascorrere in compagnia la giornata di Santo Stefano, l’associazione AMEntelibera organizza una piacevole ciaspolata sull’Altopiano di Asiago.
Partendo da Camporovere di Roana ci immergeremo tra i boschi per scoprire gli scenari della Grande Guerra e ammirare il panorama dell’Altopiano. Lungo il percorso visiteremo la Cappella dell’Holl e percorrendo una stradina forestale saliremo verso Monte Rasta, dove potremo ammirare la conca vicentina. Proseguiremo in mezzo alla faggeta per visitare Forte interrotto, caserma militare costruita nel XIX secolo e divenuta fortezza durante la Prima Guerra Mondiale. Infine seguendo un percorso circolare che ci porterà a passare vicino alla voragine Zemblen, faremo ritorno al punto di partenza per pranzare presso l’Osteria culturale di Camporovere.
Il dislivello totale positivo dell’escursione è di 300 metri; il livello di difficoltà facile; la durata effettiva del percorso è di 2 ore.
Il ritrovo è alle ore 8.00 presso il casello autostrada A4 Soave o in alternativa alle ore 9.15 a Camporovere di Roana (parcheggio Osteria culturale). Il rientro è previsto per le ore 16.00 circa. Il luogo di partenza dell’escursione verrà raggiunto con mezzi propri. E’ obbligatorio un abbigliamento adeguato a un’escursione in montagna e alla stagione invernale.
Il costo dell’escursione è di 30 euro per i soci e 35 euro per i non soci. Non è obbligatorio associarsi. Il costo comprende la guida naturalistico-ambientale, il pranzo, l’organizzazione e l’assicurazione. Noleggio delle ciaspole a richiesta. In mancanza di neve l’escursione verrà effettuata ugualmente senza le ciaspole.
Per informazioni e adesioni:
tel. 045 7600128 – cell. 340 7739525; 345 1780368
e-mail: [email protected]
www.viaggiamentelibera.it