All’interno della coreografica cornice delle colline del Soave l’Associazione AMEntelibera organizza per domenica 27 gennaio un’esperienza di avvicinamento al nordic walking, disciplina sportiva di camminata con i bastoncini nata tra gli sciatori dei Paesi Scandinavi per l’allenamento allo sci di fondo nei periodi fuori stagione. In località Roccolo del Durlo, a Brognoligo di Monteforte d’Alpone, presso la struttura dell’Azienda agricola Le Battistelle, con il supporto della nostra maestra della Scuola Italiana di Nordic Walking, ci avvicineremo a questa attività sportiva che sviluppa benefici a più livelli – principalmente circolatorio, muscolare e posturale – seguendo la progressione tecnico-didattica che prevede cinque fasi di apprendimento graduale, dal rilassamento e il recupero della camminata naturale fino allo sviluppo della tecnica specifica.
Il programma della giornata prevede il ritrovo alle ore 10 presso la piazza principale di Brognoligo (Monteforte d’Alpone – VR). Trasferimento con i propri mezzi nella vicina località di Roccolo del Durlo. Al mattino sono previste due ore circa di attività teorica di avvicinamento alla disciplina e nel pomeriggio, dopo il pranzo, attività pratica con un breve percorso di nordic walking tra le colline. La conclusione è prevista per le ore 16 circa.
La lezione è di facile livello, adatta a tutti, in particolare a chi desidera avvicinarsi alla disciplina del nordic walking. Costo di adesione: 20,00 € per soci e 25,00 € per non soci. Tessera associativa valida per il 2013: 10,00 euro. Non è obbligatorio associarsi. Il costo comprende: maestra nordic walking, bastoncini, spuntino di benvenuto e pranzo-degustazione con prodotti tipici della zona, organizzazione e assicurazione.
Quello del 27 gennaio è il primo evento di un calendario di escursioni di nordic walking in programma fino a giugno in Val d’Alpone alla scoperta del territorio locale. I prossimi appuntamenti sono: Domenica 24 febbraio con “Scorci d’acqua e di fuoco” a Roncà; Lunedì 1 aprile con “Il risveglio della primavera in collina” a Monteforte d’Alpone; Domenica 28 aprile con “Antiche terre vulcaniche e fossili sul Monte Duello” a Roncà; Domenica 26 maggio con “E’ festa in collina… il nettare d’uva è pronto!” a Monteforte d’Alpone; infine Domenica 16 giugno con “Tra rosse ciliegie e verdi vigneti” a Montecchia di Crosara. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con le aziende Le Battistelle e Vini Casarotto, Vini Vulcani l’Enoteca di Roncà e Nordic Walking Tao Verona.
Per informazioni: tel. 045 7600128 – cell. 340 7739525 – 345 1780368 – email: [email protected] – www.viaggiamentelibera.it