Sabato 27 febbraio a Siena, presso Palazzo dei Rozzi alle ore 17 ci sarà l’assegnazione del premio Santa Caterina d’Oro. In tale occasione verrà premiata, tra gli altri, anche la prof. Marialuisa Stringa per aver fondato la Federazione Italiana Centri e Club UNESCO di cui è attualmente presidente. L’associazione internazionale collabora con l’UNESCO per l’attuazione del programma della grande organizzazione delle Nazioni Unite.
Fa parte del programma di “Educazione alla Pace e alla non Violenza a favore dei bambini del mondo”, anche l’indicazione di un simbolo “messaggero di pace” che ogni città, ogni paese dovrebbe scegliere come impegno morale per un futuro senza guerre.
Siena ha scelto la “Allegoria della Pace”, tratta dagli affreschi sul Buongoverno in città e campagna, opera di A.Lorenzetti, anno 1338 circa.
Chi volesse una copia del bellissimo poster che riporta l’immagine del simbolo e la versione poetica della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, può richiederla scrivendo a [email protected]
www.clubunescosiena.it