Qual è l’immagine che i media italiani costruiscono ogni giorno sull’immigrazione? E quanto pesano gli stereotipi in questa costruzione? Qual è il diritto all’informazione nella nostra società? Le persone migranti vi hanno realmente accesso? Queste alcune delle domande a cui cercherà di rispondere l’iniziativa «Media & Migranti: il diritto all’informazione tra retorica, rivendicazioni e diritti negati» organizzata dall’associazione «Il pettirosso» di Terni insieme all’associazione «Lavagne», con il patrocinio del Comune di Terni e del F.N.S.I. (Federazione Nazionale Stampa Italiana).
L’iniziativa che si svolgerà a Terni, è articolata in due giornate: la prima, il 27 maggio alle ore 10 presso la Facoltà di Scienze Politiche, la seconda il 31 maggio presso la sala Laura, alle ore 16.30. Obiettivo della due giorni è affrontare da prospettive e punti di vista diversi il rapporto complesso tra i mass media e l’immigrazione nella società italiana. Ciò significa guardare a questo rapporto attraverso gli occhi di tutti coloro che lo costituiscono: i migranti, il pubblico, ma anche gli stessi giornalisti e tutti i produttori di informazione.
La prima giornata, dal titolo «L’immagine dei migranti nei mezzi di informazione», vedrà la presenza di alcuni tra i più autorevoli ricercatori italiani che ci aiuteranno a capire i numeri e le questioni legate alla percezione sociale, alle rappresentazioni prodotte da giornali e televisioni, ai pregiudizi e al razzismo. Interverranno: Marco Binotto (Università «La Sapienza»), Maurizio Corte (Università di Verona), Enrico Caniglia (Università di Perugia), Valentina Lombardo (Cospe) e Luciano Scagliotti (ENAR Italia).
La seconda giornata, invece, tratterà il tema «Dalle rappresentazioni alla partecipazione» e sarà una vera e propria tavola rotonda, un luogo di incontro tra addetti ai lavori per andare oltre i dati dell’esistente e sviluppare proposte e ipotesi di partecipazione sia riguardo la fruizione che la produzione mediatica, indicando come prospettiva la possibilità che i migranti siano soggetti attivi in una nuova società informativa interculturale. Interverranno: Paula Baudet Vivanco (giornalista «La Repubblica»), Ribka Sibhatu (Ricercatrice), Karim Metref (Giornalista free lance), Roberto Natale (presidente F.N.S.I.) e Flavio Lotti (Portavoce Tavola della Pace).
Per info:
Associazione «Il Pettirosso»
Via Carrara 6, 05100 Terni
Tel. 0744. 433573
e-mail: [email protected]