28.06.08 – Valdobbiadene (Tv) – «Ama Fest», festival di arte, musica e sapori

Sabato 28 giugno alle 20.45 Ama Fest, festival di arte, musica e sapori approda nuovamente negli spazi della Cantina Fasol Menin di Valdobbiadene, con una proposta musicale davvero originale. Si tratta dei New Jazz Affair, un gruppo di musicisti che si sono uniti per realizzare il progetto di Aaron Tesser, sassofonista, di produrre un disco jazz, cantato, orecchiabile, indirizzato ad un pubblico non abituato a frequentarlo, svincolando così questo genere musicale dai confini asfittici di un ascolto di nicchia.

L’idea musicale non è altro che un misto di jazz elettronico, latin jazz e jazz tradizionale, rivisitato in chiave moderna. Infatti anche nei New Jazz Affair vengono ripescati tempi come la bossanova, la samba, senza dimenticare però lo swing. I riferimenti sono al periodo “hard bop” anni sessanta, ma la mano originalissima degli autori si sente. I musicisti, Fabrizio Rispoli, voce, Aaron Tesser, sax tenore, Lino Brotto, chitarra, Gianluca Carollo, tromba, Nicola Dal Bo, organo Hammond, e Marco Carlesso, batteria, sono anche gli autori e i compositori dei brani che proporranno in concerto live, insieme ad alcune cover pop rivisitate in chiave jazz. Il disco uscirà prossimamente con l’etichetta Irma Records.

Per non smentire la natura di Ama Fest, quale festival d’arte ma anche di sapori, Silvana e Massimo De Nardo, proprietari della Cantina, offriranno ai loro ospiti i loro vini accompagnati da piccoli assaggi di prodotti locali. In un’atmosfera leggera e conviviale si creerà così un momento di scambio e d’incontro tra gli ospiti, in compagnia degli artisti e di Silvana e Massimo.

L’ingresso alla serata è di € 10.00. Il concerto si terrà sotto il portico della Cantina, nella cornice suggestiva dei vigneti di Valdobbiadene. Ultima tappa di Ama Fest, giovedì 10 luglio, ore 21.00 con “Jazz in Bianco e Nero”, spettacolo prodotto da ArtePerBacco. AMA Fest è un evento ideato e curato da ArtePerBacco, società di servizi operante nel territorio della Marca Trevigiana. www.arteperbacco.com

Durante la serata verranno proiettate fotografie di Diego Landi, fotografo molto noto che “collabora da 20 anni con Ulderico Manani nel campo della danza e in campo musicale con le etichette MATERIALI SONORI e SRAZZ RECORDS. Le sue fotografie sono, secondo le sue parole, “da ascoltare con il cuore” e “vivamente sconsigliate e coloro che ricercano il tecnicismo e non l’emozione” (Franz Campi). per info www.diegolandi.it

INFO e Prenotazioni
Si consiglia la prenotazione via mail all’indirizzo [email protected] o al numero 345.4374100, oppure al 345.4374044, indicando nominativo, recapito telefonico e numero posti richiesti, oppure direttamente presso la struttura ospitante l’evento. La prenotazione è consigliabile per tutti i concerti ad esclusione di Jazz in Bianco e Nero.

Per informazioni aggiornate sugli eventi www.amafest.it

Il Festival
Ama Fest è un festival che esalta l’arte, i suoni e i sapori di una terra che ha ancora tanto da offrire ad un pubblico amante del bello e del genuino. Sono le colline che si rincorrono da Possagno a Vittorio Veneto, l’Alta Marca trevigiana, generosa di paesaggi suggestivi e ricca di risorse eno-gastronomiche. Gli spettacoli sono ospitati all’interno delle cantine di produzione del Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano DOC e della DOC dei colli asolani e del Montello.