29.04.11 – Verona – Presentazione del libro «Il genio imbecille» di Barbara Grazia Pasetto

Venerdì 29 aprile al Metropoliscafé di via Nicola Mazza 63/A a Verona, avrà luogo la presentazione del libro «Il genio imbecille. Storia di un uomo piccolo piccolo», di Barbara Grazia Pasetto [Il Segno dei Gabrielli editori]

«Decise il seguito della sua vita: intraprendere un viaggio per potersi perdere, per concedersi l’abbandono, il vivere senza tempo né regole. Aveva potuto così ritrovarsi e ricominciare da capo».

La prima impressione che prova il lettore di questo «Il genio imbecille» è quella di trovarsi di fronte ad un protagonista e ad una vicenda segnati essenzialmente dal paradosso: fin dal titolo il protagonista si caratterizza con l’ossimoro «genio imbecille» e in ogni riflessione che precede o segue gli eventi narrati appare l’ossimorica compresenza dei contrari, il rovesciamento di ciò che appare ovvio, o che è naturalmente atteso, nel suo contrario: l’assurdo è logico, l’illuminazione è una caduta a precipizio nella tenebra e una caduta nel buio finisce per essere un’illuminazione. Le verità si nascondono dove l’ovvietà farebbe consistere l’assurdo; e perciò evviva la strategia di farsi imbecilli per approdare, genialmente, alle verità della vita che effettivamente contano. Questa è forse la filosofia dell’autrice, il messaggio che intende trasmettere con la “strana storia” dell’omino che è un genio imbecille.

L’AUTRICE
Barbara Grazia Pasetto è nata a Verona nel 1970. Ha conseguito la maturità di assistente per comunità infantili e il diploma di psicomotricità. Barbara, attualmente, lavora come insegnante presso il Circolo Didattico di San Martino Buon Albergo (Verona). L’autrice alla sua prima opera edita ha già ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali una segnalazione di merito dall’Accademia Internazionale «Il Convivio» – giuria del premio «Poesia, Prosa e Arti figurative», il terzo premio «Golfo di Trieste» 2006 dall’Associazione letteraria «Salotto dei Poeti» con l’Alto Patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste e del Comune di Trieste , il terzo premio di narrativa «Livio Paoli» dal Centro Culturale «Marco Tanzi» di San Mauro a Signa – Firenze, e un’ultima segnalazione di merito per il Concorso Internazionale di lettere «Premio San Valentino» dal Comitato per la premiazione di «Un messaggio d’amore – Agostino Pensa» con il patrocinio della Regione Umbria, Provincia e Comune di Terni.