Domenica 29 Aprile 2012 dalle ore 18,00 alle 19,15 nella chiesa parrocchiale di S.Zeno di Colognola ai Colli (VR) si terrà un memoriale dedicato a padre Ernesto Balducci a vent’anni dalla morte.
Padre Ernesto Balducci dell’Ordine degli Scolopi, visse in una comunità religiosa alla Badia Fiesolana; impegnato in un’attività pastorale molteplice, legata quasi sempre alla tematica culturale del tempo, è stato presente nelle varie battaglie che, dopo il Concilio, si aprirono in Italia, in questa crescita tumultuosa e confusa. «É esigenza del Vangelo -disse anni fa mentre era in visita a Verona- giudicare la società a partire dagli ultimi. E se, supponiamo, dovessi dare un giudizio evangelico di Verona, io non vado a vedere quanta gente va in chiesa, che rapporti ci sono tra il vescovo e il sindaco, io vado a vedere le condizioni di vita degli ultimi: i vecchi, i bambini, gli handicappati, gli emarginati. È da questi ultimi che io giudico l’insieme. Questa è una esigenza evangelica perenne. Anche la chiesa va giudicata così».
Ed ancora: «Io sono nella Verona fedele, eppure anche in questa Verona fedele finalmente ci sono molte infedeltà! Quando le infedeltà sono in realtà forme nuove di fedeltà all’unica fede, questo è un fatto di crescita da mettere nel bilancio del nostro ottimismo messo così alla prova in questi anni».
Nel corso dell’appuntamento verranno proposte varie testimonianze, e i canti della «Corale parrocchiale» di San Zeno di Colognola ai Colli.
Ingresso libero.