29.06.2013 – Monselice (Pd) – Il «Ritorno nel Delta» di Gianluca Cappellozza

Gianluca Cappellozza con il nuovo racconto «Ritorno nel Delta», vincitore del premio speciale della giuria al Concorso Letterario Nazionale «Scriviamo Insieme» di Roma, per la narrativa breve edita o inedita a tema libero, presenterà il suo scritto nel corso della Notte bianca in programma a Monselice sabato 29 giugno 2013. Sarà la «notte bianca» dei poeti e scrittori monselicensi e non solo, con poesie e parole sotto la Rocca, dalle ore 21.

Dopo il successo di «Boccasette», il suo primo romanzo breve, Gianluca Cappellozza fa ancora centro con un racconto ambientato sul Delta del Po. «Ritorno nel Delta» è stato premiato a Roma con il premio speciale della giuria al Concorso Letterario Nazionale «Scriviamo Insieme» per le sublimi descrizioni paesaggistiche, tanto precise, quanto dense di realtà e di vita, in cui si intrecciano inestricabilmente natura e umanità.

Una rappresentazione, cita la motivazione del premio, in cui pare non esserci un protagonista e che piano piano scopre invece un pezzo di Umanità, che recita su una scena in cui è sempre presente l’inscindibile parallelo fra uomo e terre, sulle quali restano i segni delle vicende umane, presenti e passate, decifrate con amore ma senza alcuna mistificazione. Il racconto è la descrizione di un viaggio necessario, spesso senza trama, che ci riporta, alle volte, nel luogo in cui siamo nati, ma con occhi più grandi. E il Delta del Po sta diventando davvero il grande amore di Gianluca Cappellozza, ormai di diritto polesano innamorato di questa splendida terra.

Questo è un momento culturalmente ricco per l’autore. Infatti, al premio si aggiunge pure il successo della sua terza laurea, in Organizzazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, con una tesi sperimentale dal titolo «Il Sociologo Non Accademico: Prospettive».