Venerdì 30 maggio alle ore 20.45 presso l’Agriturismo «La Borina», in Via Borina 209 a San Bonifacio, Cristina Bellemo presenta il suo ultimo libro «Io e il falco» [Rizzoli].
Nata e residente a Bassano del Grappa, Cristina Bellemo dopo il liceo classico si è laureata in greco antico alla facoltà di lettere a Padova. Giornalista da più di quindici anni per diverse testate, è direttrice responsabile de «L’AbBeCedario», notiziario di A.B.C., Associazione Bambini Chirurgici dell’ospedale pediatrico Burlo Garofolo di Trieste. Autrice di vari libri (Edizioni Messaggero Padova, Erickson Edizioni, Zoolibri) e curatrice di volumi d’arte per Bozzetto Edizioni, ha vinto numerosi premi letterari, tra i quali, con La leggerezza perduta, il Trofeo Baia delle favole nell’ambito del Premio Andersen. Da anni Cristina Bellemo incontra bambini e adulti, raccontando la sua passione per le storie e per la magia della narrazione. Collabora talvolta con il bizzarro gruppo de «I Poffargnacchi». Salpa spesso per viaggi imprevedibili: il suo bagaglio è un carrettino pieno di libri.
Il libro narra che Salvatore fin da bambino cura una passione per gli uccelli: rimane ore a osservarli in volo. Per questo all’età di dieci anni il nonno gli regala un falco, Piccolo. Salvatore lo osserva, lo addestra, e quando un giorno l’uccello vola via per non tornare più il dolore è immenso. Ma Piccolo è solo il primo passo di un’autentica vocazione. Non appena finisce il liceo, Salvatore impara l’arte da un vero falconiere e lo diventa lui stesso. Ora sì che è pronto per l’avventura più grande, quella che lo porterà oltre l’oceano.
L’appuntamento rientra nel ciclo «Incontri d’autore», promosso dalla Libreria Bonturi di San Bonifacio e, per questa occasione, con la collaborazione dell’Associazione «La Casa dei Bambini». Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.