Giovedì 31 marzo alle ore 20.30 presso la Sala Polifunzionale delle Scuole Elementari di Sarcedo (Vi), in Via Vecellio (www.comune.sarcedo.vi.it) la cittadinanza è invitata a partecipare all’incontro con Jama Musse Jama, matematico e scrittore italiano di origine somala, che presenterà: «Leucemia. Riflessioni, sfoghi e speranze di un padre».
É il coraggioso diario di un padre che racconta come stare vicino al proprio figlio malato trasmettendogli forza e serenità, ma dove annota anche come da una situazione di dolore possa nascere la capacità di sorridere, come in giorni di paura si possa riuscire a sperare e ad avere fiducia.
Dalla vicenda è nato anche un videogioco per computer, «I Super Keey» ossia gli eroi inventati per spiegare al figlio cosa gli stesse accadendo, utilizzando il linguaggio del gioco e della fantasia.
Il videogioco è attualmente in uso presso alcuni ospedali tra cui l’ospedale di Pisa. I diritti d’autore del CD e del libro sono devoluti all’AGBALT – Associazione dei Genitori di Bambini Affetti da Leucemia o Tumore.
L’iniziativa è organizzata dall’ASSESSORATO ALLA CULTURA del COMUNE DI SARCEDO in collaborazione con ANGET (Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori – Nucleo Monte Pasubio).